Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico temporaneo gennaio in arrivo oggi: a che ora?

Assegno unico temporaneo gennaio in arrivo oggi: a che ora?

Scopri a che ora è previsto il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio 2022.

di The Wam

Febbraio 2022

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022, detto anche solo assegno temporaneo, è in arrivo. Vediamo a che ora è previsto l’accredito e a chi spetta. (Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagramtutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

A che ora pagano l’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

Il pagamento dell’Assegno unico temporaneo di gennaio 2022, per chi non riceve il reddito di cittadinanza, arriverà oggi, venerdì 25 febbraio 2022, per alcuni beneficiari, mentre altri lo riceveranno mercoledì, 2 marzo 2022. Gli accrediti, di solito, iniziano dopo le 18.00 e possono procedere anche nei giorni successivi.

Le date di accredito cambiano da beneficiario a beneficiario e per questo bisogna controllarle autonomamente dal sito dell’INPS. Nei prossimi paragrafi vedremo come fare.

Gli accrediti dell’assegno temporaneo sul reddito di cittadinanza, che spettano in automatico, sono partiti dal giorno 15 di gennaio 2022, mentre quelli di febbraio dovrebbero arrivare dal 15 marzo 2022.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Dalla seconda metà di marzo, poi, sono attesi i pagamenti dell’assegno unico. Questa misura di sostegno per famiglie, che non va confusa con l’assegno temporaneo, esordirà proprio a marzo sostituendo tanti contributi economici destinati ai genitori con figli.

Lo scopo del nuovo sussidio è sostenere le famiglie con figli a carico, semplificare l’accesso alle misure di welfare e raggiungere tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica.

Come controllare il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

Il pagamento del sussidio si controlla sul sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi”, dove vengono indicate le date di accredito previste per l’assegno temporaneo.

Per accedere a questa funzione, vanno usate le credenziali personali: SPID, CIE o CNS.

Bisogna poi procedere in questo modo:

Il call dell’INPS  803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare), nasce per rispondere alle domande per gli utenti. In alternativa, si possono inviare segnalazioni attraverso il servizio online INPS risponde” o andare presso una sede provinciale dell’ente.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno unico temporaneo di gennaio 2022: i requisiti

L’assegno temporaneo, che come detto non va confuso con l’assegno unico, spetta a quelle famiglie che rispettano cumulativamente (tutti) questi requisiti:

L’assegno temporaneo è stato introdotto il 1° luglio 2022. Per i mesi di gennaio e febbraio 2022 verrà erogato solo a chi ha rinnovato l’ISEE.

Questo contributo economico ha convissuto con gli altri aiuti per famiglia, come il “bonus bebè” e il cosiddetto “bonus mamma domani“, mentre l’assegno unico sostituirà questi sussidi.

A sparire, dalla busta paga, saranno anche gli assegni familiari per i figli a carico, mentre resteranno gli Anf per il coniuge e per gli altri familiari.

L’importo dell’assegno unico, come riportato in queste tabelle, varia rispetto alla fascia ISEE della famiglia e al numero di figli a carico. In questo approfondimento abbiamo spiegato chi rischia di perdere dei soldi con l’introduzione del nuovo contributo economico e in questa guida abbiamo fornito un esempio di busta paga.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp