Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Pagamento bollo auto 2021: proroga ed esoneri. Dove?

Pagamento bollo auto 2021: proroga ed esoneri. Dove?

Pagamento bollo auto 2021: quali sono le regioni che hanno previsto una nuova proroga e chi è esonerato dal pagamento? Scopriamolo insieme.

di Guglielmo Sano

Maggio 2021

Pagamento bollo auto 2021: in alcune regioni è stata prevista una nuova proroga per il versamento della tassa sul possesso dei veicoli.

La proroga delle scadenze del bollo auto è stata una delle prime iniziative proposte dalle regioni per l’emergenza Covid.

Ecco quali sono le regioni in cui è prevista una nuova proroga (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pagamento bollo auto 2021: nuova proroga

Sicuramente apprezzatissima dai contribuenti, considerato che l’emergenza sanitaria permane, alcune regioni hanno riproposto la proroga del pagamento del bollo auto. Ecco dove è stato previsto un nuovo slittamento:

Pagamento bollo auto 2021: chi è esonerato?

Pagamento bollo auto 2021: al di là di questi casi specifici, chi possiede un veicolo è tenuto a pagare ogni anno l’imposta sul possesso dei veicoli.

L’importo varia da regione a regione (dipende comunque dalla cilindrata e dai cavalli motore del veicolo che si possiede) ma, in generale, va saldato – a prescindere dalla residenza – entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza.

In caso di mancato pagamento scatta l’applicazione di interessi e sanzioni che vengono incrementate con l’aumentare del ritardo.

Da sottolineare a questo punto che alcune categorie di possessori di veicoli sono esonerati dal versamento del bollo: si tratta degli invalidi che fruiscono delle agevolazioni previste dalla Legge 104 e di chi ha immatricolato un veicolo elettrico.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp