Pagamento bollo auto online: dove e come farlo subito

Pagamento bollo auto online? E' possibile. Il servizio di pagamento del bollo auto online è attivo in 17 regioni italiane. Ecco come funziona.

2' di lettura

Pagamento bollo auto online? E’ possibile. Il servizio di pagamento del bollo auto online è attivo in 17 regioni italiane. Ecco come funziona e dove è possibile usufruirne.

(entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pagamento bollo auto online

Pagare il bollo online? E’ possibile. La progressiva digitalizzazione dei servizi di pagamento ha investito anche la Pubblica Amministrazione e oggi 17 regioni italiane hanno adottato sistemi online di riscossione del bollo auto.

Sul sito dell’ACI, è possibile trovare tutte le informazioni riguardo a questa modalità smart di pagamento. Per chiarezza, le uniche regioni in cui non è disponibile questo specifico servizio sono: Veneto, Marche e Calabria.

Non è tutto.

Sempre sul sito dell’ACI sono riportate tutte le modalità di pagamento della tassa automobilistica oggi messe a disposizione dei cittadini e delle cittadini interessati. La riscossione del bollo può avvenire nelle seguenti modalità:

  • pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
  • le Delegazioni ACI
  • le Agenzie Sermetra
  • gli esercizi convenzionati Banca 5
  • Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
  • i punti vendita Lottomatica
  • le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service)
  • Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita SisalPay, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.)  (ACI)
Pagamento bollo auto online
Pagamento bollo auto online

Pagamento bollo auto online: come funziona

Pagare il bollo online è possibile grazie al servizio chiamato Bollonet. I cittadini e le cittadine che desiderano usufruirne devono prima registrarsi al sito.

Come spiegato da Libero Pay, registrandosi è possibile inserire nella propria area riservata le informazioni necessarie al pagamento:

“Per usufruire del pagamento online del bollo auto è possibile registrarsi sul sito web dell’ACI, per caricare i dati della vettura di proprietà e salvare le informazioni all’interno della propria area riservata“. 

Il calcolo dell’importo della tassa avviene in automatico, dopo aver inserito la targa dei veicolo interessato. A questo punto, il pagamento del bollo avviene attraverso PagoPA, la piattaforma che gestisce “i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie