Pagamento bollo auto online? E’ possibile. Il servizio di pagamento del bollo auto online è attivo in 17 regioni italiane. Ecco come funziona e dove è possibile usufruirne.
(entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Pagamento bollo auto online
Pagare il bollo online? E’ possibile. La progressiva digitalizzazione dei servizi di pagamento ha investito anche la Pubblica Amministrazione e oggi 17 regioni italiane hanno adottato sistemi online di riscossione del bollo auto.
Sul sito dell’ACI, è possibile trovare tutte le informazioni riguardo a questa modalità smart di pagamento. Per chiarezza, le uniche regioni in cui non è disponibile questo specifico servizio sono: Veneto, Marche e Calabria.
Non è tutto.
Sempre sul sito dell’ACI sono riportate tutte le modalità di pagamento della tassa automobilistica oggi messe a disposizione dei cittadini e delle cittadini interessati. La riscossione del bollo può avvenire nelle seguenti modalità:
- pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet)
- le Delegazioni ACI
- le Agenzie Sermetra
- gli esercizi convenzionati Banca 5
- Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
- i punti vendita Lottomatica
- le altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service)
- Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita SisalPay, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.) (ACI)

Pagamento bollo auto online: come funziona
Pagare il bollo online è possibile grazie al servizio chiamato Bollonet. I cittadini e le cittadine che desiderano usufruirne devono prima registrarsi al sito.
Come spiegato da Libero Pay, registrandosi è possibile inserire nella propria area riservata le informazioni necessarie al pagamento:
“Per usufruire del pagamento online del bollo auto è possibile registrarsi sul sito web dell’ACI, per caricare i dati della vettura di proprietà e salvare le informazioni all’interno della propria area riservata“.
Il calcolo dell’importo della tassa avviene in automatico, dopo aver inserito la targa dei veicolo interessato. A questo punto, il pagamento del bollo avviene attraverso PagoPA, la piattaforma che gestisce “i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata”.