Bonus 150 euro su Rdc: come controllo e quando arriva

Bonus 150 euro su Rdc. Scopri come controllare l'avvenuto accredito e quando è previsto il pagamento dell'incentivo.

5' di lettura

Bonus 150 euro su rdc. Scopriamo insieme come controllare l’accredito dell’incentivo sulla card del sussidio (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche quando dovrebbe arrivare il pagamento dell’agevolazione, se bisogna fare domanda e qual è la vasta platea di beneficiari.

INDICE:

Pagamento bonus 150 euro su rdc: quando arriva

Bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima di vedersi accreditare il bonus 150 euro su Rdc.

L’incentivo anti inflazione, varato con il decreto aiuti ter, dovrebbe infatti essere pagato il prossimo mese di novembre.

È molto probabile che questo sussidio venga caricato direttamente sull’Rdc card del beneficiario.

In sostanza l’erogazione dovrebbe avvenire in concomitanza con la ricarica ordinaria del reddito di cittadinanza e quindi tra il 28 e il 30 novembre (il 27 infatti sarà una domenica e gli accrediti inizieranno il lunedì).

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ricordiamo che non tutti riceveranno il sussidio nello stesso momento.

Il pagamento di tutti gli incentivi viene dilazionato dalla pubblica amministrazione in diversi giorni. Questo succede per non affollare i sistemi e perché, trattandosi quasi sempre di un’alta mole di beneficiari, non è semplice gestire gli accrediti contemporaneamente.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Saldo bonus 150 euro su rdc: come si controlla?

Il saldo bonus 150 euro su rdc si controlla allo stesso modo dell’indennità da 200 euro.

Per controllare se ti è stato accreditato l’incentivo sull’Rdc puoi seguire una delle seguenti modalità:

  • chiamare il numero verde digitando 800.666.888;
  • recarti presso un qualsiasi Atm di Poste Italiane, inserendo la tua card Rdc e seguendo le indicazioni proposte dal sistema;
  • accedere al sito ufficiale del reddito di cittadinanza con l’identità digitale Spid.

Ricorda che puoi stimare il giorno preciso dell’accredito, visitando il sito Inps e sfruttando il servizio “Fascicolo previdenziale” disponibile nella tua area riservata a cui puoi accedere con Spid, Cie o Cns.

Bonus 150 euro su rdc: bisogna fare domanda?

Come già avvenuto per il bonus 200 euro, anche questo incentivo sarà accreditato in automatico ai già beneficiari del reddito di cittadinanza.

Questo “privilegio” fornito dall’Inps è basato sul fatto che l’ente di previdenza già è a conoscenza dei dati reddituali e patrimoniale dei percettori dell’Rdc e quindi già sa chi può ricevere e il bonus 150 euro e chi rimarrà senza.

I beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbero essere quindi tra le prime categorie che riceveranno la nuova agevolazione anticrisi.

Bonus 150 euro su Rdc: quando arriva?
Bonus 150 euro su Rdc: quando arriva?

Bonus 150 su rdc: tutti i beneficiari

Oltre ai percettori del reddito di cittadinanza, la platea del bonus 150 euro comprende altre categorie. Nella prossima tabella potremo vedere chi sono e quali sono i requisiti che devono rispettare:

BENEFICIARIREQUISITI DA RISPETTARE
Lavoratori dipendentiRetribuzione massima non superiore a 1.538 euro a novembre 2022
Titolari di pensione, assegno sociale, pensione per invalidi civili, ciechi e sordomuti e trattamenti di accompagnamentoDecorrenza trattamenti entro 1° ottobre 2022 e reddito lordo non superiore a 20mila euro nel 2021
Lavoratori domesticiAver beneficiato del bonus di 200 euro e avere un rapporto di lavoro attivo alla data di entrata in vigore del decreto Aiuti ter
DisoccupatiAver percepito Naspi o Dis-Coll a novembre 2022
Titolari di disoccupazione agricolaPercepire un’indennità di disoccupazione nel 2022 per importi di competenza 2021
Titolari di rapporti co.co.co, dottorandi e assegnisti di ricerca (a domanda)Essere iscritti alla Gestione Separata, contratti attivi alla data del 18 maggio e reddito non superiore a 20mila euro
Stagionali, lavoratori dello spettacolo e dello sportAver beneficiato delle indennità del DL n. 41/2022
Stagionali a tempo determinato e intermittentiAlmeno 50 giornate di lavoro nel 2021 e reddito non superiore a 20mila euro
Lavoratori dello spettacoloAlmeno 50 contributi giornalieri nel 2021 e reddito non superiore a 20mila euro
Lavoratori autonomi senza partita IVATitolarità di contratti di lavoro autonomo occasionale nel 2021 con almeno un contributo mensile accreditato – Iscrizione alla Gestione Separata
Incaricati delle vendite a domicilioPartita IVA attiva, iscrizione Gestione Separata e reddito da medesime attività superiore a 5mila euro
Bonus 150 su rdc: tutti i beneficiari

Ricordiamo che questo sussidio, a differenza del bonus da 200 euro, è destinato solo alle famiglie italiane con un reddito annuo lordo inferiore ai 20mila euro.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie