Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 200 euro su Rdc settembre: a chi spetta, a chi no

Bonus 200 euro su Rdc settembre: a chi spetta, a chi no

Bonus 200 euro su Rdc, quando arriva? In questa breve guida andremo a vedere quando arriveranno i pagamenti del sostegno.

di Sara Fannino

Settembre 2022

Bonus 200 euro su Rdc, quando arriva? In questa breve guida andremo a vedere quando arriveranno i pagamenti delle indennità una tantum contro il caro vita nel mese di settembre e chi potrà percepirle (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Bonus 200 euro su Rdc, ecco quando arriva nel mese di settembre

Quando arriva il bonus 200 euro sul Rdc? Ricordiamo che l’indennità una tantum contro l’inflazione e il caro vita per i percettori di reddito di cittadinanza viene corrisposta in concomitanza delle ricariche ordinarie della misura di contrasto alla povertà.

Ricordiamo, infatti, che le erogazioni del reddito di cittadinanza vengono effettuate in due date distinte: il 15 e il 27 del mese. In particolare, il 15 ricevono gli accrediti:

Ecco come puoi avere il reddito di cittadinanza dopo la separazione.

Nella data del 27, invece, arrivano le ricariche ordinarie, quelle comprese fra la seconda e la diciottesima.

Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc

Il bonus 200 euro su Rdc è possibile che venga corrisposto proprio dopo quest’ultima data, come è successo nei mesi di luglio e agosto. A luglio, infatti, gli accrediti dell’indennità una tantum contro il caro vita sono partiti il 29, come nel mese di agosto.

Insomma, è possibile che i pagamenti del bonus 200 euro su Rdc arrivino o durante la sera del 27 settembre, oppure che partano dal 28 fino al 30 settembre.

Andiamo a vedere subito a chi spetterà il bonus e a chi non sarà erogato neanche questo mese.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iNzU9bzZpBo&w=560&h=315]

Bonus 200 euro su Rdc, a chi arriva e a chi no

Abbiamo visto poco fa le date di accredito del bonus 200 euro su Rdc, che partiranno, con tutta probabilità, nella data del 28 settembre. Andiamo a scoprire, ora, a chi arriverà il sostegno questo mese.

Ecco quando verrà pagata la pensione di cittadinanza di settembre.

Il bonus 200 euro su Rdc verrà corrisposto nel mese di settembre a tutti i cittadini percettori di reddito di cittadinanza che non l’hanno ancora percepito nei mesi di luglio e agosto, probabilmente perché, proprio in quei due mesi, hanno richiesto il rinnovo della misura, oppure per un semplice dilazionamento degli accrediti da parte dell’INPS.

Attenzione, però, perché il bonus su Rdc di settembre non arriverà a tutti i percettori. In particolare, non sarà accreditato:

Il bonus mamme viene tagliato dal reddito di cittadinanza, perchè.

Insomma, il bonus 200 euro su Rdc arriverà solamente a chi non l’ha percepito a luglio e ad agosto e a chi non ha nel nucleo ISEE soggetti che hanno già beneficiato dell’indennità.

Ricordiamo, infatti, che in caso di doppia erogazione e, dunque, di percezione indebita, i soggetti saranno tenuti a restituire le somme ottenute in eccesso all’INPS, una volta che questo avrà effettuato i controlli.

Andiamo, ora, a vedere come bisogna muoversi in caso di mancato pagamento della somma, pur avendone diritto.

bonus 200 euro su rdc di settembre
bonus 200 euro su rdc di settembre date

Bonus 200 euro su Rdc, non l’hai ricevuto? Ecco cosa devi fare

Se non hai ricevuto il bonus 200 euro su Rdc e non hai all’interno del nucleo ISEE un altro soggetto beneficiario di questa indennità potrai:

Ricordiamo che il bonus 200 euro su Rdc non è stato riconfermato nel decreto-legge aiuti bis, il decreto n. 115 dello scorso 9 agosto 2022, ma è stato approvato unicamente per gli esclusi del decreto-legge aiuti uno: collaboratori sportivi, precari, assegnisti di ricerca e dottorandi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp