Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi

Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi

Pagamento bonus bebè giugno 2022 riferiti a maggio: calendario, importi, requisiti e futuro del bonus.

di The Wam

Giugno 2022

Pagamento bonus bebè giugno 2022 – Finalmente è disponibile una nuova data di pagamento per il bonus bebè di giugno riferito a maggio 2022 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’Assegno di natalità 2022, infatti, è ancora in corso di erogazione per quelle famiglie che hanno avuto una nascita o un’adozione entro il 31 gennaio 2022.

In questo articolo vi indicheremo la nuova data di pagamento, l’importo erogato in base alla fascia ISEE e delineeremo anche il futuro del bonus bebè 2022.

Pagamento bonus bebè giugno 2022: data

Il bonus bebè 2022 di giugno, riferito a maggio, sarà pagato venerdì, 24 giugno.

La data di pagamento non è la stessa per tutti i beneficiari, ma è ragionevole pensare che le famiglie saranno pagate tutte entro il 30 giugno.

Per verificare se anche voi sarete pagati il 24 giugno dovete accedere all’area privata di INPS con SPID, CIE o CNS, andare poi nel Fascicolo previdenziale del cittadino e, infine, cliccare su Prestazioni e servizi, dove troverete la sezione dedicata al bonus bebè 2022.

Dovrebbe apparirvi una schermata come questa, con le date passate e quelle future:

Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi
Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento bonus bebè giugno 2022: importo

Le rate del bonus bebè hanno sempre lo stesso importo, che dipende dalla fascia ISEE della famiglia beneficiaria. Ecco come variano gli importi in base all’indice ISEE:

ISEEImporto
Fino a 7000 euro1920 euro all’anno per il primo figlio e 2304 per quelli successivi
Fra 7000 euro e 40000 euro1440 euro all’anno per il primo figlio e 1728 euro per quelli successivi
Più di 40000 euro960 euro all’anno per il primo figlio e 1152 per quelli successivi

Se la famiglia fa domanda ma non presenta l’ISEE avrà diritto al minimo erogabile (meccanismo simile a quello dell’Assegno unico), che è pari a 80 euro per ogni figlio. Per i figli successivi al primo l’importo sale a 96 euro.

Pagamento bonus bebè giugno 2022: a chi spetta

Il bonus bebè non è più attivo, nonostante questo continua a essere erogato a quelle famiglie che sono riuscite, entro il 31 gennaio 2022, a maturare i requisiti per ottenerlo.

I requisiti sono aver avuto (anche adottato o preso in affidamento) un figlio durante il 2021 o a gennaio 2022.

Non ci sono limiti ISEE e i pagamenti sono mensili fino al compimento del primo anno di età. In caso di affidi o adozioni fino al compimento del primo anno dell’entrata in famiglia del giovane.

Pagamento bonus bebè giugno 2022: quale futuro?

L’Assegno unico ha sostituito completamente il bonus bebè, che sarà cancellato dai bonus dell’INPS. L’incentivo si aggiunge quindi ai tanti altri bonus della famiglia accorpati e aboliti.

Infatti, il nuovo sostegno economico per famiglie con figli viene erogato dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni. In alcuni casi si può arrivare anche a 21.

Non avrebbe avuto senso quindi far coesistere due bonus con lo stesso impatto economico.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi
Pagamento bonus bebè giugno 2022: data e importi

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp