Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022: quando arriva?

Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022: quando arriva l'erogazione? Scopri date, importi e requisiti per chiedere l'assegno.

3' di lettura

Il pagamento bonus terzo figlio di gennaio 2022 è finalmente comparso fra le disposizioni di pagamento dei beneficiari nelle aree private di Inps (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

L’importo versato, che arriverà per molti prima della metà del mese, è riferito a tutto il secondo semestre del 2021, infatti la somma è di poco inferiore ai mille euro.

In questo articolo vedremo le prossime date di pagamento che ci sono state comunicate e poi spiegheremo brevemente a chi spetta il pagamento bonus terzo figlio di gennaio 2022.

Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022, date di pagamento

La primissima disposizione di pagamento del nuovo anno che abbiamo potuto visionare fa riferimento al 13 e 14 gennaio 2022. Come giorni di accredito, ci sono poi anche le date del 17 e del 19 gennaio 2022.

Probabilmente non saranno pagati tutti il 14 gennaio, ma si procederà a scaglioni fino a fine mese. Il primo pagamento bonus terzo figlio, infatti, è partito a fine dicembre 2021, il 27.

Il pagamento bonus terzo figlio avrà un importo di 943,41 euro e si riferisce al semestre che va dal 1° luglio al 31 dicembre del 2021.

Per verificare le date di versamento del bonus dovete andare nell’area privata di Inps, accedendo con SPID, poi accedere al fascicolo previdenziale, per poi cliccare sulla sezione prestazioni/pagamenti.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022
Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022

Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022, importo e requisiti

Per evitare fraintendimenti con il nome della misura specifichiamo che per bonus terzo figlio si intende l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998).

L’importo del bonus terzo figlio viene pagato ogni sei mesi ed equivale 145,14 euro per 13 mensilità, per un totale di 1886,82 euro annui da erogare in due versamenti semestrali da 943,41 euro.

Ha diritto al pagamento bonus terzo figlio chiunque ne abbia fatto richiesta presso il comune di residenza. La maggior parte delle amministrazioni chiude la finestra per la domanda, riferita al 2021, a fine gennaio 2022. Essendo materia comunale, se non avete fatto domanda, dovrete informarvi in municipio.

L’assegno al nucleo familiare dei comuni sparirà per far posto all’Assegno Unico Figli; spettava a tutte quelle famiglie con tre o più figli a carico, tutti minorenni, nel nucleo familiare e residenti in Italia.

Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022: quando arriva?
Pagamento bonus terzo figlio a gennaio 2022: quando arriva?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie