Pagamento cassa integrazione gennaio 2021 e proroga

Pagamento cassa integrazione di gennaio 2021 e analisi del futuro che aspetta l'indennità di disoccupazione. Sul modello della Cig arriva Iscro per autonomi.

2' di lettura

Quale futuro per la cassa integrazione nel 2021? Sul modello della Cig arriva l’ammortizzatore sociale anche per i lavoratori autonomi. Cosa si sa al momento sui pagamenti. Una panoramica della situazione (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Cig e Iscro: l’ammortizzatore nel 2021

Il governo, constatati i danni ingenti che l’epidemia di Covid sta causando al tessuto economico nazionale, sceglie di puntare anche nel 2021 sulla cassa integrazione. Innanzitutto, pare In arrivo, già con il prossimo Decreto Ristori, l’atteso rinnovo dell’ammortizzatore sociale per altre 12 settimane da utilizzare entro il 31 marzo. D’altra parte, quest’anno segnerà anche l’esordio dell’Iscro: in sostanza, la cassa integrazione riservata ai lavoratori autonomi. (Clicca qui per leggere le ultime news su reddito di cittadinanza, Rem, pensioni, Naspi e bonus di gennaio)

D’altra parte, il funzionamento complessivo dello strumento dovrebbe essere rivisto nei prossimi mesi: allo studio del Ministero del Lavoro sembra esserci una cassa integrazione “unica” per tutti i lavoratori e tutte le imprese, con regole meno rigide per poterne usufruire e la previsione di un percorso di reinserimento lavorativo parallelo all’erogazione dell’assegno. (Clicca qui per leggere i bonus destinati a chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro)

Cassa Integrazione: quando i prossimi pagamenti?

Per quanto riguarda il pagamento della cassa integrazione non si possono fornire tempistiche molto precise visto che i termini dell’erogazione possono variare, anche di molto, tra una parte e l’altra d’Italia e tra un settore economico e l’altro.

Pagamento cassa integrazione gennaio 2021: date e futuro Cig
Quale futuro per la cassa integrazione nel 2021? Sul modello della Cig arriva l’ammortizzatore sociale anche per i lavoratori autonomi

Tuttavia, si ha notizia di un’accelerazione dei pagamenti da parte dell’Inps che già a inizio dicembre assicurava di aver coperto il 99,5% delle domande di integrazione salariale ricevute. Quindi, in caso di eventuali ritardi, è molto probabile che gli accrediti delle somme spettanti non tardino oltre fine gennaio.

Potrebbero interessarti:

  1. Isee precompilato 2021: tutorial rapido

  2. Pensione di invalidità: aumento a 15mila euro. La petizione

  3. Bonus 1000 euro gennaio 2021: ecco la data di pagamento

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie