Pagamento Naspi gennaio 2021: quando la versano?

Pagamento Naspi gennaio 2021 - Ecco quali sono le date previste per il versamento della Nuova Assicurazione sociale per l'Impiego e i requisiti per chiederla.

3' di lettura

Pagamento Naspi gennaio 2021 – Quando sarà pagata la prossima mensilità dell’indennità di disoccupazione? Di solito il versamento della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) avviene, generalmente, nel mese successivo rispetto a quello di riferimento. Per questo è la mensilità di dicembre che verrà erogata a gennaio. (Leggi la pagina speciale delle news sulla Naspi)

Indice:


Pagamento Naspi gennaio 2021 – Date probabili

Il pagamento della Naspi 2021, per il mese di gennaio, avverrà fra il giorno 10 e il giorno 15. Come sempre le lavorazioni saranno anticipate. Fra oggi e venerdì 8 gennaio 2021 potrebbero apparire, sul fascicolo previdenziale nel sito Inps, le date di versamento dell’indennità di disoccupazione. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Ricordiamo che per visualizzare i dati sui pagamenti bisogna entrare, nell’area dedicata del sito Inps, utilizzando le credenziali personali come lo Spid (qui spieghiamo come chiedere lo Spid). (Clicca qui per leggere il calendario di tutti i pagamenti di gennaio 2021)

Pagamento Naspi gennaio 2021 – I requisiti

La Naspi, cioè l’indennità di disoccupazione, spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro involontariamente (o che si sono dimessi per “giusta causa”) se rispettano i requisiti previsti (Li abbiamo raccolti qui in maniera più schematica). Nello specifico, è necessario avere:

  • 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti all’evento di disoccupazione

  • 30 giornate di lavoro effettive nei 12 mesi precedenti all’evento di disoccupazione

La domanda di disoccupazione, fino al 31 dicembre 2020, si può presentare entro 128 giorni dal momento in cui si rimane disoccupati (e non entro i consueti 68 giorni). Come si presenta la domanda di Naspi? (ecco dopo quanto tempo si ottiene risposta di solito)(Qui la guida completa e veloce alla Naspi 2021) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

La domanda si può presentare con l’aiuto di un Caf o da soli attraverso il servizio disponibile sul portale dell’Inps (Qui ne abbiamo scritto più nello specifico).

Pagamento Naspi gennaio 2021
Pagamento Naspi gennaio 2021

Proroga Naspi: quali possibilità?

Al momento, negli annunci del governo, non si è fatto riferimento a una terza proroga dell’indennità di disoccupazione. Non può comunque essere esclusa. La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, nel discorso di fine anno ha annunciato, infatti, che alcune misure di sostegno applicate con successo, durante l’ultimo periodo segnato dall’emergenza Covid, potrebbero essere prorogate. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere l’articolo Pagamento “Pagamento Naspi gennaio 2021: quando la versano?” e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)

Fonti consultate e link nell’articolo: Bozza Legge di Bilancio 2021, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie