Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione / Pagamento Naspi maggio 2021 da oggi: come controllo la data

Pagamento Naspi maggio 2021 da oggi: come controllo la data

Pagamento Naspi di maggio 2021 in arrivo. Vediamo come controllare la date dell'accredito e come richiedere l'indennità di disoccupazione.

di Andrea Fantucchio

Maggio 2021

Quando arriva il pagamento della Naspi di maggio 2021? Da oggi, 10 maggio 2021, è previsto il primo accredito dell’indennità di disoccupazione per molti beneficiari. E per gli altri? Rispondiamo in questo articolo.

Dove spieghiamo come controllare online lo stato di pagamento della prestazione per lavoratori che hanno perso il lavoro, utilizzando il fascicolo previdenziale sul sito dell’Inps. E mostriamo come fare domanda per la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego.

INDICE

Cos’è la Naspi?

L’indennità di disoccupazione NASpI è una prestazione INPS per integrare il reddito dei lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro, per esempio a causa di un licenziamento.

La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) può essere richiesta se si rispettano alcuni requisiti legati ai contributi versati e ai giorni di lavoro effettuati.

Pagamento Naspi maggio 2021: quando arriva? La data

Il pagamento della Naspi di maggio 2021 avverrà dal 10 maggio 2021 e continuerà fino al 15 maggio 2021. Il versamento dell’indennità di disoccupazione avviene sempre nel mese successivo a quello di riferimento (a maggio per aprile, per esempio).

Il pagamento della Naspi di maggio 2021 è previsto il 10 maggio per diversi cittadini che abitano in queste città: 

Il giorno dei pagamenti cambia rispetto a tanti fattori. Per esempio dipende da quando è stata presentata domanda per la Naspi. A Milano, come ricordato da Money.it, l’accredito dell’indennità di disoccupazione è atteso per il 12 maggio.

Pagamento Naspi maggio 2021: come controllare la data di accredito

Per controllare la data di pagamento della Naspi di maggio 2021 i beneficiari della disoccupazione devono accedere all’area riservata sul sito di INPS e seguire questa procedura:

E’ possibile anche consultare la sezione “Notifiche” con le comunicazioni di INPS sulle prestazioni in pagamento.

Come fare domanda per la Naspi?

La domanda per la Naspi deve essere inviata online all’Inps attraverso il sito web dell’ente, dopo essere entrati nell’area riservata del portale usando lo Spid o la Carta nazionale dei servizi.

Si possono chiedere informazioni al contact center dell’Inps, chiamando il numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure il numero 06 164 164 da rete mobile.

In questa pagina abbiamo spiegato come richiedere l’indennità di disoccupazione e quali requisiti sono necessari.

E’ andato tutto bene con il pagamento della Naspi di maggio 2021?

Faccelo sapere a [email protected].

Se hai delle domande specifiche su queste altre indennità, iscriviti ai gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a una community di oltre 66mila persone che ogni giorno guardano le nostre video-guide sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp