Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione / Pagamento Naspi marzo 2022: il calendario. Prima data

Pagamento Naspi marzo 2022: il calendario. Prima data

Scopri le date di pagamento della disoccupazione Naspi di marzo 2022. Ecco il calendario con la prima data.

di The Wam

Marzo 2022

In questo articolo condivideremo il calendario dei pagamenti della Naspi di marzo 2022. L’INPS ha pubblicato i primi giorni previsti per l’erogazione dell’indennità di disoccupazione relativa a febbraio. Il pagamento della prestazione, infatti, è sempre riferito al mese precedente. (scopri le ultime notizie su disoccupazione, bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Naspi: come funziona e a chi spetta

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI ) è una indennità mensile di disoccupazione istituita nel 2015 (articolo 1, decreto legislativo del 4 marzo 2015, n.22) e nata per sostituire le prestazioni ASpI e MiniASpI. Questo strumento è destinato a quei lavoratori che sono finiti in disoccupazione involontaria. Per ricevere la Naspi è necessario fare domanda all’INPS e rispettare dei requisiti che vedremo in dettaglio nei prossimi paragrafi.

In questa pagina l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) spiega come eseguire la procedura.

Fra le categorie destinatarie dell’indennità di disoccupazione rientrano:

A partire dal 1° gennaio 2022 la prestazione è destinata anche agli operai agricoli a tempo indeterminato.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Naspi marzo 2022: quando viene pagata?

Il pagamento della Naspi arriverà martedì, 8 marzo 2022. Le date di accredito cambiano da beneficiario a beneficiario: quindi, alcune persone riceveranno prima i pagamenti e altre dopo. I giorni di accredito vengono pubblicati online sul sito dell’INPS e sono consultabili attraverso l’area riservata chiamata fascicolo previdenziale del cittadino. Nei prossimi paragrafi vedremo, in dettaglio, come fare.

Il pagamento dell’indennità spetta a chi:

Quando pagano la Naspi a marzo 2022?

Naspi marzo 2022: come controllare il pagamento

Il pagamento della disoccupazione va controllato telematicamente (online) dal fascicolo previdenziale del cittadino, un’area riservata accessibile dal sito dell’INPS con le credenziali personali:

Per controllare l’accredito della prestazione, usando il sito INPS, si procede così:



Naspi marzo 2022: come calcolare l’importo

Questa guida sul calcolo della Naspi spiega come calcolare l’importo, partendo dai contributi versati nei quattro anni precedenti la domanda di disoccupazione.

Come richiedere la Naspi

La domanda per l’indennità può essere presentata, dai lavoratori in stato di disoccupazione, con l’aiuto di un Caf o in modo autonomo attraverso il servizio online disponibile sul portale dell’Inps. Questo articolo spiega come richiedere la Naspi e questa guida è dedicata ai tempi per ottenere la disoccupazione.

Disoccupazione: tutte le novità del 2022

In questa guida abbiamo elencato le novità più importanti relative alla disoccupazione. La Circolare INPS n.2 del 4 gennaio 2022 illustra i cambiamenti in corso:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp