Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo: ecco il calendario dei ritiri e di quanto aumenta la pensione. Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo: è stato pubblicato il calendario dei ritiri presso Poste Italiane e degli accrediti sui servizi postali. Ecco quando scatta il pagamento (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo: calendario

Anche per il mese di marzo 2022, il pagamento delle pensioni di invalidità, ma vale lo stesso per le pensioni di vecchiaia e per le altre pensioni, scatterà in leggero anticipo.

La proroga dello stato di emergenza da Covid-19 fino al 31 marzo confermerà il modus operandi degli ultimi mesi, con l’accredito delle pensioni previsto a fine febbraio, in base alla lettera iniziale del cognome.

Il calendario è il seguente:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Si ricorda che, il calendario dei ritiri è previsto solo per i pensionati che si recheranno presso gli uffici postali o che hanno scelto l’accredito sui servizi di Poste Italiane, come i conti postali e PostePay Evolution.

Chi ha optato per l’accredito sui conti correnti bancari, invece, riceverà l’assegno di marzo 2022 il primo giorno bancabile di marzo, ovvero il 1° marzo.

Per controllare il cedolino online della vostra pensione basta collegarsi al sito dell’INPS e digitare “cedolino della pensione”.

Quindi bisogna andare nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati”, accedere inserendo il vostro codice fiscale, il Pin dell’INPS oppure lo Spid personale o ancora la carta di identità elettronica o quella nazionale dei servizi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo: aumento importi

Dal 1° gennaio 2022, gli importi delle pensioni e, quindi, anche della pensione di invalidità civile, hanno ricevuto un lieve aumento dettato dall’adeguamento previsto dalla rivalutazione dei dati Istat, attraverso meccanismo chiamato perequazione, che modella il valore degli assegni previdenziali al costo della vita.

Per un errore dell’INPS, nei primi due mesi del 2022 gli assegni hanno sì avuto un aumento, ma dell’1,6% anziché dell’1,7% previsto.

A marzo, quindi, è previsto un lievissimo, quasi impercettibile aumento delle pensioni di invalidità civile, dovuto al conguaglio: i beneficiari riceveranno quanto spettava loro nei mesi di gennaio e febbraio (lo 0,1% in più).

Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo
Pagamento pensione di invalidità di marzo in arrivo: ecco il calendario.

Parliamo di cifre irrisorie, considerato che l’importo lordo della pensione, per effetto della rivalutazione, è lievitato da un minimo di 25 euro a un massimo di 73 euro, calcolati in base alla portata dell’assegno.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1