Pagamento pensione di invalidità luglio: quando arriva?

Pagamento pensione di invalidità luglio: quando arriva? Ecco la data dell'accredito sui conti correnti e il possibile calendario dei ritiri alle Poste.

4' di lettura

Quando arriverà il pagamento pensione di invalidità luglio? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Sul sito TheWam.net abbiamo pubblicato il calendario con i pagamenti INPS che arriveranno nelle prossime settimane: assegno unico, pensione di invalidità e di vecchiaia, reddito di cittadinanza.

Pagamento pensione di invalidità luglio: quando arriva?

Il pagamento pensione di invalidità luglio è alle porte.

Abolito il calendario anticipato dopo la fine dello stato di emergenza a causa del Covid-19 (31 marzo), l’erogazione degli assegni di luglio avverrà secondo il calendario ordinario.

Questo significa che il pagamento scatterà il primo giorno bancabile del mese di luglio, per chi ha scelto l’accredito sui conti correnti. Il sito di Invaliditaediritti.it ha spiegato quali sono le malattie croniche che permettono di ottenere la pensione di invalidità.

Chi preferisce ricevere il pagamento pensione di invalidità luglio in contanti, dovrà seguire il classico calendario strutturato in base alle lettere iniziali dei propri cognomi.

Scopri la pagina dedicata alla pensione di invalidità e le agevolazioni collegate.

Chiarito questo punto, il pagamento della pensione di invalidità arriverà venerdì 1° luglio. Nei prossimi paragrafi, invece, vedremo insieme a chi spetta questa prestazione erogata dall’INPS e il possibile calendario da seguire per ritirare l’assegno di invalidità in contanti, presso gli uffici postali. Scopri quando il nuovo bonus 200 euro verrà riconosciuto anche agli invalidi civili e quando sono previsti i pagamenti dell’indennità.

Pagamento pensione di invalidità luglio: a chi spetta?

La pensione di invalidità è una prestazione economica assistenziale, erogata dallo Stato, per e disciplinata dall’Articolo 38 della Costituzione Italiana, che stabilisce come “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”.

Le categorie che in Italia possono accedere alla pensione di invalidità civile, ossia alla «protezione dell’invalidità civile», sono: i mutilati e gli invalidi civili, i ciechi e i sordi, gli affetti da talassemia e drepanocitosi.

Per «mutilati e invalidi civili» si intendono quei cittadini con minorazioni, congenite o acquisite, che hanno un’inabilità al lavoro di almeno il 33%.

Le percentuali di invalidità sono assegnate dall’Inps che, attraverso una Commissione Medica, certifica allo Stato il grado di inabilità.

Durante il periodo in cui si percepisce la pensione di invalidità, possono esserci più visite per verificare la persistenza dei requisiti. Il sito Invaliditaediritti.it ha condiviso le tabelle con tutte le agevolazioni previste con l’invalidità civile.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento pensione di invalidità luglio
Pagamento pensione di invalidità luglio: quando arriva?

Pagamento pensione di invalidità luglio: calendario ritiro Poste

Nei precedenti paragrafi abbiamo chiarito che il pagamento pensione di invalidità luglio arriverà venerdì 1° luglio, per chi ha scelto l’accredito sui conti correnti.

Per quanto riguarda il ritiro in contanti presso gli uffici postali, il possibile calendario dei pagamenti (è consigliabile chiedere comunque informazioni alle poste del proprio comune di residenza) potrebbe essere il seguente, rispettando le iniziali dei propri cognomi:

  • venerdì 1° luglio – Cognomi dalla A alla B;
  • sabato 2 luglio (solo mattina) – Cognomi dalla C alla D;
  • lunedì 4 luglio – Cognomi dalla E alla K;
  • martedì 5 luglio – Cognomi dalla L alla O;
  • mercoledì 6 luglio – Cognomi dalla P alla R;
  • giovedì 7 luglio – Cognomi dalla S alla Z.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie