Home / Pensioni / Pagamento pensioni agosto 2020: sarà anticipato?

Pagamento pensioni agosto 2020: sarà anticipato?

In tanti si chiedono se, anche per il mese di agosto, il pagamento delle pensioni sarà anticipato a luglio. La strada intrapresa dal governo sembra confermare questa ipotesi.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

2' di lettura

Il pagamento delle pensioni di agosto 2020 sarà anticipato a luglio? E’ una domanda che si pongono tanti pensionati e le numerose famiglie dove spesso i redditi degli anziani sono vitali.

Il governo sembrerebbe orientato a confermare la linea dei mesi scorsi, quindi anticipare gli accrediti, tutto dipende da quello che accadrà nei prossimi giorni

Sommario:


Pagamento pensioni: calendario contro il virus

Durante l’emergenza legata al Coronavirus, per evitare assembramenti agli uffici postali, la soluzione è stata quella di dividere i giorni di pagamenti delle pensioni per cognomi e promuovere l’accredito su schede come le post pay. (Qui l’esempio dell’ultimo calendario del pagamento delle pensioni relativo al mese scorso)

Pagamento pensioni di agosto: quando?

Al momento non ci sono notizie ufficiali dell’Inps. E’ possibile comunque avanzare delle ipotesi. Il governo, come confermato da Conte, sembra orientato a prolungare lo stato di emergenza, che permette al presidente del Consiglio di prendere decisioni drastiche come le chiusure delle zone rosse, senza passare per il Parlamento.

Se lo stato di emergenza sarà prorogato, fino a fine ottobre o al termine di dicembre, il giorno dei pagamenti delle pensioni di agosto sarà anticipato.

(Qui leggi anche quando sarà aumentata la pensione di invalidità e a chi spetta la pensione per casalinghe e casalinghi)

Date probabili per il pagamento delle pensioni

La data più probabile, in linea con quanto accaduto negli scorsi mesi, è quella di lunedì 27 luglio. E poi si procederà nei giorni successivi per cognome fino al 31 luglio 2020.

Altrimenti, se tutto tornasse alla “normalità”, la data dell’accredito delle pensioni slitterebbe a inizio agosto. E nello specifico:

  • 1 agosto per chi ritira la pensione alle poste o ha un conto postale

  • 3 agosto 2020 per chi riceve la pensione su conto bancario o la riceva allo sportello della filiale.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie