Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza oggi 13 gennaio: orari e 150 euro?

Reddito di cittadinanza oggi 13 gennaio: orari e 150 euro?

Scopri le ultime notizie sui pagamenti del reddito di cittadinanza del 13 gennaio 2023 e sul bonus 150 euro su Rdc.

di The Wam

Gennaio 2023

In questo approfondimento vedremo a che ora è previsto il pagamento Reddito di cittadinanza (Rdc) di gennaio 2023 per chi aspetta la ricarica di metà mese (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quando arriva il reddito di cittadinanza di gennaio 2023?

Il pagamento del Reddito di cittadinanza è previsto dopo le 13.30 di venerdì, 13 gennaio 2023, per chi riceve la prima delle diciotto rate di Rdc o per chi deve essere pagato dopo aver rinnovato il sussidio a novembre 2022.

Il 13 gennaio 2023 è in programma il pagamento da parte dell’INPS anche per chi deve percepire la prima rata della Pensione di cittadinanza (Pdc).

Gli altri beneficiari dei due sussidi, invece, riceveranno il pagamento a partire da venerdì 27 gennaio 2023. Nel prossimo paragrafo parleremo di chi deve ancora ricevere il bonus 150 euro su Rdc.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

pagamento-reddito-di-cittadinanza-13-gennaio-2023
Il 13 gennaio 2023 l’INPS ha disposto il pagamento del reddito di cittadinanza di metà mese.

Reddito di cittadinanza gennaio 2023: spese vietate

Il reddito di cittadinanza permette di pagare bollette, beni e servizi che non rientrano nella lista delle spese vietate:

Quando arriva il bonus 150 euro su Rdc?

Il pagamento del Bonus 150 euro sul Reddito di cittadinanza potrebbe arrivare a gennaio 2023, dopo la ricarica dell’Rdc in programma dal 27 dicembre 2022, per chi deve ancora ricevere l’integrazione.

Purtroppo l’INPS ha disatteso le aspettative, con l’accredito dei 150 euro su Rdc che era previsto nel mese di novembre 2023.

Per restare informati sulle date di pagamento dei 150 euro è possibile contattare l’INPS:

Quante volte si può rinnovare il reddito di cittadinanza?

La legge di bilancio 2023 ha previsto l’abrogazione del reddito di cittadinanza dal 2024, quando il sussidio non sarà più erogato.

Nel 2023 il Reddito di cittadinanza verrà per un massimo di sette mes ai cittadini occupabili, ossia quelli che rientrano in una di queste categorie:

Dal 2024 il governo dovrà sostituire l’Rdc con un’altra misura di sostegno al welfare. Oggi, l’Rdc, sostiene economicamente quelle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà e che soddisfano i requisiti di residenza, patrimonio e reddito previsti per ricevere il sussidio.

Quanto durerà ancora il reddito di cittadinanza?

Nel 2023 il Reddito di cittadinanza avrà una durata di sette mesi per le persone definite “occupabili“, che non rientrano in una di queste categorie:

Leggi le novità in breve per l’Rdc nel 2023, quando diventerà operativo il cambiamento dell’affitto con il sussidio e cosa bisognerà fare per la formazione.

Nel 2024 il reddito di cittadinanza non sarà più erogato e lascerà posto ad altre misure economiche.

Ecco due sussidi che potrebbero essere introdotti per sostituire il Reddito di cittadinanza dal 2024:

Fonti e Materiale di Approfondimento

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp