Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza aprile, pagamento straordinario oggi

Reddito di cittadinanza aprile, pagamento straordinario oggi

Scopri l'orario di pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 e a chi spetta la ricarica straordinaria.

di The Wam

Aprile 2022

Pagamento reddito di cittadinanza aprile 2022: ricarica INPS straordinaria in arrivo. Vediamo orari, date e a chi spetta. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pagamento reddito di cittadinanza aprile straordinario: date e orari

Il pagamento del reddito di cittadinanza di aprile 2022 è stato erogato dal 27 aprile 2022 per alcune famiglie. Non tutti, però, avevano ricevuto la ricarica. Oggi, 29 aprile 2022, è previsto un pagamento straordinario per tutti quei nuclei familiari ancora in attesa del sussidio.

L’accredito dovrebbe arrivare a partire dalle ore 13.30-14.00. Il grande punto interrogativo è sugli importi: INPS, infatti, potrebbe aver tardato nelle disposizioni di pagamento per effettuare dei ricalcoli.

Un fatto analogo era già avvenuto con la ricarica di marzo, slittata per alcuni beneficiari ad aprile. In quel l’istituto aveva applicato dei tagli del beneficio, riducendolo a 40 euro.

Venerdì, 15 aprile 2022, l’Rdc è stato erogato per chi aveva ricevuto la prima volta il sussidio, lo aveva rinnovato o aveva sbloccato la pratica dopo la sospensione.

I pagamenti, dopo le disposizioni dell’INPS, vengono gestiti da Poste Italiane che, per legge, ha tempo fino all’ultimo giorno utile del mese per accreditare le ricarica. In questo caso la scadenza è fissata a sabato, 30 aprile 2022.

Le famiglie che non hanno rinnovato l’Isee per il 2022 o quelle che hanno subito una revoca dell’Rdc, non riceveranno il beneficio.

Leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamento reddito di cittadinanza aprile: tagli per chi?

I ritardi nel pagamento dell’Rdc di marzo erano legati a un ricalcolo degli importi del sussidio da parte dell’INPS, dovuto ad aiuti e maggiorazioni che hanno fatto aumentare il reddito familiare di molti percettori del reddito di cittadinanza.

Come spiegato nel comunicato dell’INPS del 6 aprile 2022, che aveva già anticipato i tagli nel messaggio n.548/2022, ecco quali sono le misure di sostegno che incidono sul reddito:

Pagamento reddito di cittadinanza aprile 2022 straordinario: come controllare il saldo

Il saldo dell’Rdc può essere verificato dai cittadini autonomamente online, chiamando l’INPS o affidandosi a intermediari quali Caf o patronati. Ecco di seguito i metodi che si possono utilizzare:

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

La domanda per l’Rdc si può presentare online dal sito ufficiale del sussidio, redditodicittadinanza.gov.it, dai centri di assistenza fiscale (CAF) o presso gli uffici postali. Ecco alcuni moduli utili:

Pagamento reddito di cittadinanza aprile 2022: spese vietate

La carta del Reddito di cittadinanza consente di pagare le utenze presso gli uffici postali, eseguire bonifici per il pagamento del mutuo o dell’affitto, comprare o utilizzare specifici beni e servizi che appartengono a queste categorie:

Ricarica INPS reddito di Cittadinanza aprile 2022, entro quando va spesa?

I soldi percepiti sulla carta del reddito di Cittadinanza vanno spesi entro il mese solare successivo a quello della ricarica. L’Rdc percepito ad aprile 2022, perciò, andrà speso entro il 31 maggio 2022, altrimenti scatteranno i tagli dell’INPS fino a un 20% della cifra presente sulla carta.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp