Reddito di cittadinanza: pagamento quando? 400mila famiglie escluse

Il pagamento del reddito di cittadinanza, dopo un errore di calcolo dell'Inps, dovrebbe avvenire nella prossima settimana. Intanto 400mila famiglia saranno escluse dal beneficio a ottobre.

Data del pagamento di settembre rinviata per molti beneficiari. A ottobre 400mila famiglie non riceveranno il reddito di cittadinanza
Data del pagamento di settembre rinviata per molti beneficiari. A ottobre 400mila famiglie non riceveranno il reddito di cittadinanza
2' di lettura

Reddito di cittadinanza sospeso per 400mila famiglie. Si tratta di chi aveva ottenuto subito la card e ha ricevuto il beneficio per diciotto mesi. Ora questi beneficiari dovranno aspettare trenta giorni per poter presentare una nuova domanda. (Qui una guida che spiega come ricevere il reddito di cittadinanza)

La legge, infatti, stabilisce che deve trascorrere un mese di sospensione prima che la card del reddito di cittadinanza venga riattivata, quando si sono esauriti i primi diciotto mesi di beneficio. (Qui le guide a tutti i Bonus in vigore e aggiornati ogni giorno). (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati o sul gruppo Telegram con servizio più rapido e vantaggi per gli utenti) (Qui trovi tutte le offerte di lavoro aggiornate ogni giorno)

Indice:

  1. Reddito di cittadinanza: allarme dalla Sicilia

  2. Pagamento di settembre del reddito di cittadinanza

  3. Rimborsi in vista

  4. Bonus e guide utili

Reddito di cittadinanza. Allarme dalla Sicilia

In Sicilia sono circa 120mila le persone che ricevono il reddito di cittadinanza e oltre la metà ha 35 anni e una scarsa scolarizzazione, fattori che rendono più complesso l’inserimento lavorativo.

Dati che hanno spinto l’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, a lanciare un allarme: “Parliamoci chiaro, rischiamo una sommossa nelle nostre città se non ci saranno garanzie sul ripristino dell’assegno. Ho scritto alla ministra una circolare da inviare agli uffici per accelerare le pratiche visto che l’emergenza Covid rende di difficile accesso le nostre strutture e anche i Caf che devono rispettare le norme anti Covid”.

Pagamento di settembre del reddito di cittadinanza

In questo settembre si sono registrati dei ritardi nel versamento del reddito di cittadinanza. Nella maggior parte dei casi il ritardo è dovuto a un errore di calcolo nell’Inps nell’applicazione dei tagli dell’importo per chi non lo aveva speso negli scorsi mesi.

Molti cittadini hanno ricevuto un messaggio con scritto “sanzione per mancata completa fruizione della misura”. Tagli che, come detto, ora saranno annullati.

Rimborsi in vista

Il taglio del reddito di cittadinanza, come vi abbiamo raccontato in questo articolo dedicato, può arrivare anche ad oltre cento euro ed è legato alle rimanenze sulle cifre del beneficio non spese nei mesi precedenti. Non è possibile risparmiare soldi del reddito di cittadinanza che ogni mese deve essere speso tutto.

L’Inps ora rimborserà i soldi dei tagli che voleva effettuare ed è molto probabile che nella prossima settimana partano i pagamenti del beneficio economico.

Bonus e guide utili

Ecco di seguito una serie di incentivi e guide utili di TheWam.net scelte per te. Dai un’occhiata e clicca su quella che ti interessa di più per leggerla subito.

Clicca qui e leggi i bonus con le guide utili
  1. Come avere tutti i bonus legati alla tecnologia

  2. Come avere il reddito di emergenza 2020

  3. Bonus Pc: le ultime news

  4. Come avere tutti i bonus di Isee inferiore ai 10mila euro


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie