Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità » Reddito di cittadinanza / Pagamento reddito di cittadinanza gennaio più povero: per chi?

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio più povero: per chi?

Scopri perché il reddito di cittadinanza di gennaio 2022 sarà più povero per chi riceve le maggiorazioni sociali.

di The Wam

Gennaio 2022

Oggi è previsto il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2022. C’è però chi, nelle disposizioni di accredito, ha trovato un importo più basso del solito. Spieghiamo cosa sta succedendo. (aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2022 ridotto per alcuni beneficiari: perché?

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, nelle disposizioni di pagamento relative a gennaio 2022, hanno trovato un importo ridotto rispetto al solito. Purtroppo, le somme sono diminuite anche di diverse centinaia di euro.

L’INPS, di fatto, nel conteggio avrebbe sottratto dall’importo dell’Rdc la cifra delle maggiorazioni sociali riconosciute sull’invalidità civile. Aumenti sanciti dall’articolo 1 della legge 544 del 1988, più una serie di integrazioni successive, che prevedono un incremento maggiore per le persone che hanno più di 70 anni.

Di fatto, Rdc e invalidità civile sono compatibili, ma la maggiorazione inserita nel reddito finisce per ridurre l’importo del sussidio. L’INPS, rispetto al conteggio delle maggiorazioni sociali, ha assicurato che avverrà una rettifica. In questo modonon dovrebbero essere inserite nel calcolo. Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.

Altri importi dell’Rdc sarebbero stati ridotti per quei beneficiari del sussidio che, nei mesi precedenti, hanno ricevuto somme più alte di quelle previste. In caso di errori nei conteggi, si consiglia comunque di andare presso una sede provinciale INPS per chiarire la situazione.

Leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2022 piu povero

Reddito di cittadinanza e invalidità civile: a chi spettano le maggiorazioni sociali?

Le maggiorazioni sociali spettano, con domanda, in presenza dei requisiti di reddito, a tutti i titolari di pensione diretta (pensione di vecchiaia, anticipata, assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità) o ai superstiti (pensione di reversibilità).

L’istanza per ottenere gli aumenti deve essere corredata da una dichiarazione dei redditi che certifica i redditi percepiti nell’anno, anche se presunti. In questo approfondimento trovi tutti gli importi previsti per le maggiorazioni sociali.

Per beneficiare della maggiorazione sociale, bisogna essere titolari di pensioni che sono uguali o inferiori al minimo (523,83 euro) e non avere altri redditi.

In pratica:

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2022: quando arriva? Data e ora del bonifico

Il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio arriverà da oggi, giorno 27 del mese, molto probabilmente a partire dalle 13.30-14.00. Poste Italiane ha tempo fino all’ultimo giorno di gennaio per terminare gli accrediti: per questo alcuni beneficiari possono ricevere il sussidio prima e altri anche giorni dopo.

Reddito di cittadinanza gennaio 2022: come controllare il pagamento

Lo stato di pagamento può essere verificato dal fascicolo previdenziale, area riservata dell’esito INPS, accedendo con le credenziali usate per i servizi della pubblica amministrazione: SPID, la CIE (Carta d’identità elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizio).

In alternativa, i beneficiari dell’Rdc posso visitare il sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza (redditodicittadinanza.gov.it) e selezionare la carta.

Per conoscere lo stato di pagamento del beneficio, è poi possibile chiamare al numero di poste 800.666.888usare un Postamat, inserendo la Carta Rdc, digitare il PIN segreto e infine selezionare la voce “Saldo“.

Reddito di cittadinanza gennaio 2022: come controllare il saldo

Il saldo dell’Rdc di gennaio 2022 può essere verificato:

Per leggere i requisiti completi e come fare domanda per l’Rdc, puoi utilizzare questo approfondimento.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp