Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Pagamento reddito di cittadinanza gennaio più ricco: perché?

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio più ricco: perché?

Scopri perché il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2022 ha un importo maggiore per alcuni beneficiari.

di The Wam

Gennaio 2022

Alcuni beneficiari dell’Rdc riceveranno un pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2022 con un importo più alto del solito. A cosa sono dovute queste eccezioni? Ne parliamo fra pochissimo. (aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Pagamento reddito di cittadinanza di gennaio 2022 più ricco per alcuni beneficiari: perché?

Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, nelle disposizioni di pagamento relative a gennaio 2022, hanno trovato un importo maggiore rispetto al solito. In alcuni casi, parliamo di un incremento di poco superiore ai 100 euro.

Cosa sta accadendo? L’INPS, per questi beneficiari, non ha “scalato” l’importo di altri misure di sostegno: per esempio la carta acquisti o il bonus terzo figlio. Molto probabilmente, per una questione relativa all’aggiornamento dell’ISEE.

I pagamenti della carta acquisti (o social card) di gennaio e febbraio 2022, infatti, sono ancora congelati.

Nei prossimi mesi, poi, l’INPS andrà a recuperare questi importi non dovuti con un meccanismo già applicato in occasioni simili.

Il consiglio che rivolgiamo ai beneficiari dell’Rdc, che ricevono un importo maggiore, è quello di non spendere la cifra in eccesso o, comunque, di tener presente che nei prossimi mesi riceveranno una o più ricariche di importo minore.

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2022: quando arriva? Data e ora del bonifico

Il pagamento dell’Rdc arriverà da domani, giovedì 27 gennaio 2022, molto probabilmente a partire dalle 13.30-14.00. Poste Italiane ha tempo fino alla fine del mese per completare tutti i bonifici e non tutti i beneficiari riceveranno l’Rdc lo stesso

Come già accaduto nei mesi passati, infatti, i pagamenti di Poste Italiane procederanno a flussi. Questo significa che alcuni potrebbero ricevere i soldi del beneficio prima e altri in un secondo momento. Se non ricevete gli accrediti domani, attendete fino alla fine del mese prima di contattare Poste.

Leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2022 date

Reddito di cittadinanza gennaio 2022: come controllare il pagamento

Lo stato di pagamento dell’Rdc si può controllare dal fascicolo previdenziale, area riservata dell’esito INPS, accessibile con le credenziali usate per i servizi della pubblica amministrazione: SPID, la CIE (Carta d’identità elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizio).

Esistono anche altri metodi per verificare se ti sono stati accreditati i soldi del Reddito di Cittadinanza. Per esempio visitare il sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza (redditodicittadinanza.gov.it) e selezionare la carta.

Per conoscere lo stato di pagamento del Reddito di Cittadinanza, si può anche chiamare al numero di poste 800.666.888usare un Postamat, inserendo la Carta Rdc, digitare il PIN segreto e infine selezionare la voce “Saldo“.

Reddito di cittadinanza gennaio 2022: come controllare il saldo

Il saldo dell’Rdc può essere verificato:

Reddito di cittadinanza: requisiti

Il Reddito di Cittadinanza richiede un’indice ISEE familiare inferiore a 9.360 euro. Altre voci da tenere presenti sono:

Per leggere i requisiti completi e come fare domanda per l’Rdc, puoi utilizzare questo approfondimento.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp