Pagamento reddito di cittadinanza luglio in ritardo: perché?

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021 in ritardo? Scopri perché non hai ancora ricevuto il bonifico mensile per l'Rdc.

4' di lettura

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021 in ritardo. Che fare? Sono diversi i beneficiari che non hanno ancora ricevuto il bonifico sull’Rdc. Altri si interrogano sull’integrazione garantita dall’assegno unico. In questo articolo facciamo il punto.

INDICE

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021 in ritardo: perché?

Poste Italiane ha tempo fino all’ultimo giorno del mese per completare tutti i pagamenti del reddito di cittadinanza. Gli accrediti del sussidio, perciò, continueranno anche nei prossimi giorni fino al 31 luglio 2021.

Ecco, in breve, cosa fare se non hai ancora ricevuto l’accredito del beneficio e stai iniziando a preoccuparti.

Inizia a verificare lo stato di pagamento del reddito di cittadinanza. Per farlo puoi usare il fascicolo previdenziale del cittadino: un’area riservata del sito Inps, accessibile con le credenziali usate per registrarsi sul portale online. Per accedere si può usare il PIN del dispositivo, lo SPID, la CIE (Carta d’identità elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizio).

Assicurati, poi, di rispettare tutti i requisiti dell’Rdc e che non ci siano state variazioni patrimoniali significative nella tua famiglia.

Il pagamento del beneficio spetta a chi ha un Isee 2021 valido e rispetta i requisiti di reddito, patrimonio e residenza fissati dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019. Nel caso l’indicatore della situazione economica equivalente sia scaduto, bisognerà procedere al rinnovo. Chi aspetta l’integrazione sull’Rdc garantita dall’assegno unico, potrebbe dover aspettare settembre 2021, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Se hai bisogno di controllare il saldo sulla tua scheda Rdc procedi usando uno di questi metodi:

Ricevi tutte le news sul pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021 in ritardo che fare

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021 in ritardo: che faccio?

Dopo aver compiuto tutte le verifiche del paragrafo precedente, attendi fino al 31 luglio 2021. Se la situazione resta invariata, il passo successivo è quello di contattare l’INPS.

Il Contact center INPS è raggiungibile componendo il numero 803 164 gratuito da telefono fisso o il numero 06 164 164 da cellulare (da rete mobile al pagamento si applica la tariffa prevista dai singoli gestori).

L’alternativa è quella di prendere appuntamento con i referenti di una sede provinciale INPS (ecco una lista dei diversi presidi sul territorio) o contattare il proprio Caf o Patronato di fiducia.

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2021: quanti soldi spettano?

Per calcolare l’importo dell’Rdc bisogna usare la scala di equivalenza: un “moltiplicatore” fissato a 1 nel caso in cui chi fa domanda sia da solo in famiglia e aumentato dello 0,2 per ogni componente del nucleo familiare con meno di 18 anni e dello 0,4 per ogni membro maggiorenne.

La soglia massima della scala di equivalenza è 2,1 o 2,2 se nel nucleo familiare è presente un componente con grave disabilità.

Composizione nucleo familiareScala di equivalenzaBeneficio massimo annuale
1 adulto16.000 euro
1 adulto 1 minore1,27.200 euro
2 adulti1,48.400 euro
2 adulti e 1 minore1,69.600 euro
2 adulti e 2 minori1,810.800 euro
2 adulti e 3 minori212.000 euro
3 adulti e 2 minori2,112.600 euro
4 adulti2,112.600 euro
4 adulti o 3 adulti e 2 minori tra cui un disabile grave2,213.200 euro

Se vuoi fare delle domande su pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie