Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza maggio, si parte! Ricarica in arrivo

Reddito di cittadinanza maggio, si parte! Ricarica in arrivo

Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022 in arrivo: scopri a chi spetta, date, orari e come controllare il saldo.

di The Wam

Maggio 2022

Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022: la prima ricarica del sussidio è in arrivo. Vediamo quando sarà erogata da Poste Italiane, a chi spetta e come controllare il saldo. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022: date e orari

Il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio 2022 arriverà a partire da venerdì, 13 maggio 2022, e le ricariche continueranno anche nei giorni successivi. Poste Italiane, infatti, ha tempo fino all’ultimo giorno del mese per terminare gli accrediti. I pagamenti, di solito, partono fra le 13.30 e le 14.00.

Questo pagamento dell’Rdc spetta a chi riceverà per la prima volta il contributo economico o per chi lo ha appena terminato, dopo aver già ricevuto 18 rate consecutive.

Le famiglie, che non percepiranno l’Rdc il 13 maggio 2022, dovranno attendere venerdì, 27 maggio 2022, per beneficiare della ricarica mensile.

A inizio mese c’è stato un pagamento straordinario del sussidio per chi ha ricevuto in ritardo l’accredito di aprile 2022. Nei prossimi paragrafi spiegheremo come controllare il saldo del reddito di cittadinanza e leggi questo articolo per calcolare quanti soldi spettano

Leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022: come controllare il saldo

Il saldo dell’Rdc si può controllare online, da telefono o al bancomat in questo modo:

Scopri la pagina dedicata all’Rdc: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza INPS

La domanda per l’Rdc va presentata da soli sul sito, redditodicittadinanza.gov.it, con l’aiuto dei centri di assistenza fiscale (CAF) o andando presso gli uffici postali. Ecco alcuni moduli utili:

Pagamento reddito di cittadinanza maggio, tagli confermati

Chi percepisce l’Rdc, così come specificato dal messaggio INPS n.548/2022, potrebbe subire dei tagli sull’importo se ha beneficiato di queste misure si sostegno:

Pagamento reddito di cittadinanza maggio 2022: spese vietate

La carta dell’Rdc consente di pagare mutuo o affitto dagli uffici postali e di beneficiare di beni e servizi che appartengono a queste categorie:

Ricarica INPS reddito di Cittadinanza maggio 2022, entro quando va spesa?

I soldi percepiti sulla carta del reddito di Cittadinanza a maggio 2022, vanno spesi entro il 30 giugno 2022.

Reddito di cittadinanza con partita Iva e lavoro dipendente

Chi è titolare di partita Iva o percepisce reddito come lavoratore dipendente può, comunque, fare domanda per l’Rdc se rispetta tutti i requisiti fissati dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019. La procedura è descritta in questo articolo dedicato all sussidio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Rdc:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp