Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Pensioni / Rimborso 730 pensionati: quando arriva e quanto spetta

Rimborso 730 pensionati: quando arriva e quanto spetta

Rimborso 730 pensionati: si avvicinano le date del rimborso 730. Vediamo a chi spetta e quando arriva.

di Chiara Del Monaco

Giugno 2022

Rimborso 730 pensionati: siamo sempre più vicini alle date di pagamento del 730 per lavoratori e pensionati. Vediamo allora che cos’è il rimborso 730 pensionati, i requisiti e quanto bisogna aspettare (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE:

Rimborso 730 pensionati: cos’è e a chi spetta

Rimborso 730 pensionati. Quando si sente parlare di Modello 730 si fa riferimento al modulo per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e a chi non indica il sostituto d’imposta, come le persone disoccupate.

Dal 23 maggio è possibile scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione precompilata per il Modello 730 e per il Modello dei Redditi.

Ma come funziona questo rimborso 730?

In breve, quando i contribuenti presentano la dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate fornisce un preventivo in cui sono illustrati i crediti vantati e i soldi dovuti al contribuente. I rimborsi sono erogati dai sostituti d’imposta, così chiamati perché “si sostituiscono” al lavoratore o al pensionato nel versamento delle tasse.

Scopri tutte le agevolazioni per mutuo e legge 104.

Nel caso dei lavoratori, si tratta generalmente del datore di lavoro, mentre nel caso dei pensionati questo ruolo è ricoperto da un ente pensionistico come l’INPS.

In particolare, i pensionati hanno diritto al rimborso 730 sulla pensione INPS se:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Rimborso 730 pensionati: quando arriva

Rimborso 730 pensionati. Come abbiamo detto, il modello 730 è utile perché permette al Fisco di calcolare il numero delle imposte del contribuente rispetto ai redditi percepiti e alle detrazioni dovute.

In base al tipo di contribuente e alla data di presentazione del modello, il pagamento del rimborso avviene in periodi diversi.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Per esempio, per il lavoratori dipendenti che hanno presentato il modello 730 entro il 31 maggio, l’accredito arriva sulla busta paga di luglio 2022. Invece, per i pensionati, il cui sostituto d’imposta è l’INPS, il rimborso arriva un mese dopo rispetto ai dipendenti.

Quindi, se un pensionato ha presentato il modello entro il 31 maggio, riceverà il rimborso nel mese di agosto 2022. Altrimenti lo riceverà con la pensione di settembre 2022.

La situazione è ancora diversa per le persone che non hanno indicato un sostituto d’imposta. In quel caso, i pagamenti arrivano dopo i pensionati e i dipendenti.

Dunque, la regola prevalente per ricevere prima il rimborso è muoversi il prima possibile con la procedura (che abbiamo descritto in questo articolo), anche affidandosi a un CAF se non si ha dimestichezza con gli strumenti online.

Ricordiamo inoltre che il modello 730 va presentato entro il 30 settembre 2022. Se per qualche ragione viene presentato successivamente, si può usufruire della dichiarazione tardiva entro 30 giorni dalla scadenza. In questo caso però si dovrà pagare una sanzione amministrativa.

Ecco cosa c’è da sapere sul prestito senza busta paga e senza garante.

Rimborso 730 pensionati: quanto arriva

Rimborso 730 pensionati. Per controllare se è arrivato il rimborso 730 pensionati e sapere a quanto ammonta l’importo, è necessario innanzitutto avere le credenziali SPID, CIE o CNS per accedere al sito INPS online. Una volta dentro, bisogna andare sulla sezione “Cedolino della Pensione”.

Rimborso 730 pensionati: quando arriva e quanto spetta.

A quel punto bisogna selezionare il cedolino a partire da Agosto 2022. La schermata che ci si dovrebbe trovare davanti è una tabella con gli importi della pensione e delle varie detrazioni e rimborsi.

L’importo del rimborso 730 si trova alla voce “SALDO IRPEF DICH. CRED. 730”. Quindi la cifra che vedrai è esattamente quanto spetta di rimborso 730, che sarà aggiunta all’assegno pensionistico di agosto o settembre 2022.

Ovviamente, non è possibile stabilire un importo comune per tutti, in quanto ogni rimborso 730 pensionati cambia da contribuente a contribuente.

Per conoscere i bonus e le agevolazioni relative alla dichiarazione dei redditi, leggi questo approfondimento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp