Avellino: la vittoria a Pagani manca dagli anni ’40 per i lupi

Scopriamo i precedenti tra Paganese e Avellino calcio, con l'Avellino che non vince a Pagani dagli anni '40.


2' di lettura

Domani alle 17.30 l’Avellino sfiderà la Paganese nel secondo derby in campionato, il terzo in stagione, visto che poco più di un mese fa, al Torre, l’Avellino esordì a Pagani in Coppa Italia con un 2-2 pirotecnico. Sarà la nona sfida nella storia delle due società. Il primo nel 1948, l’ultimo in campionato nella stagione 2012-2013, l’anno della promozione in Serie B della squadra di Rastelli.

Due le gare giocate quell’anno quindi. Nel girone di andata, il 16 settembre 2012 al Partenio, finì 1-1. Avellino in vantaggio con Castaldo al 24′. Poi nervi tesi in campo con le espulsioni di Millesi ed Herrera per i lupi. All’87’ pareggio della Paganese con Girardi e lo stesso Girardi dopo il gol dell’1-1 si fece espellere. Terminò la partita con una rete per parte. Era la terza giornata di andata del campionato.

Al ritorno, allo stadio Torre di Pagani, disastro Avellino nell’unico match in terra salernitana. Avellino che incappò nella sconfitta più pesante di quella annata trionfale che minò in quel momento le certezze della squadra di Rastelli che riuscì comunque a vincere il campionato nel duello con il Perugia.

Era il 21 gennaio 2013, un monday night per un derby attesissimo. Un derby che vide l’Avellino uscire distrutto 4-1 dalla Paganese.

Gara che vide ancora una volta l’Avellino in vantaggio al 41′ con Angiulli. Nel secondo tempo fu monologo Paganese. Pareggio al 56′ con Caturano. Al 69′ vantaggio interno con Scarpa. Avellino che si riversò in attacco e subì il 3-1 al 75′ in contropiede con la doppietta di Caturano. Al 90′ poker Paganese ancora con Scarpa.

Avellino dunque domani sera per sfatare il tabù Paganese, vedremo cosa ci dirà il campo, se l’Avellino riuscirà a segnare dopo oltre 4 partite all’asciutto e a tornare magari al successo, al cospetto di una Paganese in forma e che arriva carica al derby. Di certo, vedremo una gara diversa rispetto a quella di agosto.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!