Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza: moduli e regole

Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza. Ecco quali sono i moduli e le regole da seguire. Approfondisci anche se il sussidio è compatibile con il Rem.

3' di lettura

Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza. Ecco quali sono i moduli da compilare e quali regole seguire (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo anche come e quando è possibile chiedere il Reddito di Cittadinanza, anche se in passato si è ricevuto il Reddito di Emergenza.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza: è possibile?

Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza: è possibile? Assolutamente sì. Pagare l’affitto con Reddito di Cittadinanza è una delle tante possibilità concesse dallo Stato, per spendere il credito mensile della tua card.

Il sussidio nasce con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà economiche a causa della mancanza di lavoro. Tra le spese che si possono effettuare con la carta rdc, c’è il pagamento delle utenze domestiche, mutui o proprio l’affitto.

GUADAGNARE ONLINE: vendere senza Partita Iva è possibile?

In più è possibile acquistare prodotti di prima necessità e prelevare una quota fissa massima ogni mese (il valore varia in base alla grandezza del nucleo familiare). Scopri qui una guida ad hoc su come spendere il Reddito di Cittadinanza.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di Cittadinanza e affitto: contributo più alto

L’importo del reddito di cittadinanza sale se si paga l’affitto. Se infatti sei un beneficiario del sussidio e hai un contratto di locazione registrato, hai diritto in automatico a un aumento dell’incentivo.

Questo accade perché l’RdC è stato concepito come una misura divisa in due parti. La prima quota è dedicata principalmente alle spese familiari e la seconda a quelle affittuarie o legate alla restituzione di un mutuo.

La seconda parte del contributo dell’RdC dedicata ai canoni di locazione, può essere usata anche per il pagamento di tutti gli altri acquisti e servizi concessi con il Reddito.

Pagare affitto con Reddito di Cittadinanza: come fare

Per pagare affitto con Reddito di Cittadinanza devi andare all’ufficio postale più vicino e dire al funzionario allo sportello che vuoi pagare la rata di affitto tramite un bonifico con l’RdC card.

Dovrai compilare l’apposito modulo “ordine di bonifico Sepa-Postagiro” e inserire tutti i dati richiesti. Ti sarà addebitato il costo di un euro per ogni bonifico.

Pagare affitto con reddito di cittadinanza: come fare.

Reddito di Cittadinanza e Rem: come funziona

Il Reddito di Emergenza è incompatibile con altri sussidi come il Reddito di Cittadinanza. Tuttavia c’è un solo caso che prevede di abbinare entrambi gli incentivi.

Una volta finite le rate del Rem è infatti possibile richiede l’RdC. Il primo infatti è un incentivo emergenziale mentre il secondo, essendo strutturale, non ha scadenze né limiti di erogazione (fino al rispetto dei requisiti richiesti). Approfondisci di più sul tema in questo articolo.

Potrebbero intressarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie