Pagare di meno l’affitto è possibile: consigli utili

Una serie di suggerimenti per pagare di meno l'affitto. Cosa fare se pensi di spendere troppo o se, semplicemente, vuoi risparmiati sul canone di locazione.

2' di lettura

Pagare di meno l’affitto: qualche consiglio su come abbassare le spese e così rendere meno pesante il canone. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


Pagare di meno l’affitto è possibile?

Pagare di meno l’affitto è possibile? In generale, non c’è possibilità di rinegoziare il canone con il proprietario dell’immobile dopo aver sottoscritto il contratto: si può sempre fare un tentativo se ci si trova in difficoltà.

Ogni inquilino, però, può sempre rendere meno pesante il pagamento riducendo le spese relative alla casa. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Uno dei “trucchi” più utilizzati è quello di agire sui propri modelli di consumo dell’energia (in pratica, cercare di utilizzare luce, acqua e gas in modo parsimonioso e intelligente). Per ridurre il peso dell’affitto si può, ove possibile, cercare un co-inquilino (o ancora meglio più co-inquilini) ma di base eliminare le spese non fondamentali è l’unico modo per “risparmiare” sul canone. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Non più del 30% del reddito mensile

Come pagare di meno l’affitto? Detto ciò, l’importo del canone non dovrebbe superare il 30% delle proprie entrate mensili: quindi, se si supera tale soglia forse è meglio cercare una nuova sistemazione. A quel punto si può risparmiare scegliendo una casa o una stanza, a seconda dei casi, più “decentrata”, cioè in periferia. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Pagare di meno l’affitto: come si può fare? Qualche consiglio
Pagare di meno l’affitto: qualche consiglio su come abbassare le spese

Il periodo migliore per cercare un’abitazione, secondo i consigli degli esperti, è la stagione invernale: tendenzialmente si osserva una generale diminuzione dei prezzi. Inoltre, è sempre meglio “fare da soli”, cioè non affidarsi a intermediari come le agenzie immobiliari (che facilitano il lavoro ma esigono anche una commissione a volte anche sostanziosa). (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie