Pagelle con la Dad: cosa cambia coi voti?

Con la DAD i genitori riceveranno le pagelle con il registro elettronico. Le griglie di valutazione considerano l'impegno e la responsabilità degli alunni.

2' di lettura

Con la DAD i genitori riceveranno le pagelle con registro elettronico. Una pratica già adottata da anni nella scuola italiana. Ma cambiano le griglie di valutazione. Lo racconta la Preside del Liceo Newton di Roma Cristina Costarelli a Skuola.net. (Scopri le ultime notizie sulla scuola)

Indice:


Pagelle sul registro

In questo periodo, milioni di studenti e studentesse italiane ricevono le pagelle, con la valutazione relativa al primo quadrimestre dell’anno scolastico.

Per fare il punto sulle pagelle e la DAD, il portale per studenti Skuola.net ha rivolto qualche domanda a Cristina Costarelli, Preside del Liceo Scientifico Newton di Roma che ha fatto luce su alcuni dubbi a proposito di valutazione e pagelle.

Per quanto riguarda la consegna delle pagelle, va sottolineato che si tratta di un rituale desueto cancellato da anni. Ormai i voti di fine quadrimestre, indicati sulle pagelle, vengono semplicemente condivisi con i genitori tramite la piattaforma del registro elettronico:

“Rispetto alla consegna delle pagelle non ci sono differenze: perché già da diversi anni non avveniva una consegna fisica delle pagelle, ma la visualizzazione della scheda di valutazione avviene tramite il registro elettronico, quindi nessuna novità rispetto agli anni precedenti”(Skuola.net)

Pagelle e valutazione della DAD

Ma non è tutto.

La Preside ha spiegato che la valutazione, e il funzionamento delle pagelle, ai tempi della DAD è stata condotta nella stretta osservanza di una griglia di valutazione che tiene in considerazioni anche “impegno” e “responsabilità”. Q

Quello che si è fatto a scuola prima della didattica a distanza viene considerato in modo “tradizionale”: il voto della verifica scritta, del test o della classica interrogazione alla lavagna. Si fa una media.

Ma in DAD le cose cambiano. Assegnare i compiti e fare verifiche richiede molta più creatività da parte dei docenti: test a tempo, elaborati e prove da realizzare a poi consegnare agli insegnanti.

“Non è solo la media aritmetica ad essere considerata”, sottolinea la Preside parlando delle pagelle e dei criteri di valutazione. Partecipazione e responsabilità dello studente hanno un ruolo centrale. Per questo, sulle pagelle il voto sarà diverso dalla semplice media, che non può essere esaustiva del lavoro dei discenti.

“Non si fanno sconti“, sottolinea Costarelli, “non si regala nulla“. La DAD non è una scuola più facile, ma solo una scuola diversa con altri parametri. In cui non si penalizzano gli studenti per la mancanza di strumentazione, adeguata connessione o altri aspetti legati alle condizioni al contorno dell’educazione. Bisogna tenere conto delle difficoltà e fare del proprio meglio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie