Pagelle e quando si decide sui voti: il calendario

Consegna delle pagelle prevista tra metà gennaio e metà febbraio. Con le fine del primo quadrimestre gli studenti ricevono le pagelle con l'indicazione dei voti per la prima parte dell'anno.

Pagelle e quando si decide sui voti: il calendario
Pagelle e quando si decide sui voti: il calendario
2' di lettura

Pagelle in arrivo. Con le fine del primo quadrimestre gli studenti ricevono le pagelle con l’indicazione dei voti per la prima parte dell’anno. Tutto tramite registro elettronico, tra gennaio e febbraio, subito dopo lo scrutinio.

Indice

Consegna delle pagelle: tra gennaio e febbraio

Consegna delle pagelle: registro elettronico

Consegna delle pagelle: tra gennaio e febbraio

L’anno scolastico è scandito da due importantissimi appuntamenti.

Il primo è la fine del primo quadrimestre, quando alunni e alunne scoprono finalmente la votazione finale, relativa ai primi quattro mesi di scuola, in tutte le discipline insegnate.

Il secondo, ben più preoccupante, è la fine dell’anno scolastico, quando si espongono i quadri con i voti o si consegnano le pagelle finali a seconda del caso.

La consegna delle pagelle avviene solo dopo gli scrutini, quando i professori e le professoresse si riuniscono per inquadrare la situazione degli allievi in tutte le materie.

Questo avviene nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari al liceo. E’ uno step importante del processo educativo: la valutazione (Leggi anche, “Valutazione scuola anni intermedi: cambia col nuovo governo?“)

Di solito le pagelle sono pronte tra metà gennaio e metà febbraio.

Consegna delle pagelle: registro elettronico

Il registro elettronico è uno strumento introdotto da poco meno 10 anni: lo ha voluto il governo Monti per mezzo del Decreto Legge n. 95 del 201 (Universo Scuola)

Una risorsa pensata per garantire una scuola più agile e digitale, oltre che per più trasparenti le comunicazioni tra l’istituzione scolastica e la famiglia. Infatti, ogni genitore ha sempre sotto controllo la situazione dei voti dello studente sempre.

Per questo, la consegna delle pagelle anche quest’anno avverrà in modo virtuale, una prassi che di fatto esisteva già prima del Coronavirus (Leggi anche “Pagelle con la Dad: cosa cambia coi voti?“)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie