Pallavolo, Olimpica Avellino: una stagione di schiacciate vincenti

3' di lettura

di Raffaele Benevento

In punta di piedi l’Olimpica Avellino sta iniziando a farsi conoscere nel capoluogo irpino a suon di schiacciate e vittorie. La scorsa stagione la squadra allenata da coach Domenico Amodeo ha raggiunto un meritato quinto posto in classifica e quest’anno ha completato l’iscrizione al campionato di Serie B per giocarsi al meglio la chance di consolidarsi a livello regionale e perché no nazionale come una “squadra da temere”. Noi di The Wam abbiamo intervistato proprio il coach dell’Olimpica Avellino, Domenico Amodeo, chiedendogli qualche anticipazione sulla nuova stagione. Ecco come ha risposto alle nostre domande:

Da quanti anni alleni l’Olimpica Avellino?

“Questo è il mio secondo anno consecutivo. In passato ho avuto modo di fare il giocatore e l’allenatore contemporaneamente. È stata una bella esperienza che mi ha migliorato tantissimo nella gestione del gruppo.”

È stata la prima esperienza da professionista come coach oppure sei già stato nell’entourage di altre squadre di pallavolo prima dell’Olimpica?

“Ho giocato fino all’età di trent’anni a livello professionistico arrivando a militare in A2, ma poi ho deciso di smettere per dedicarmi solo ed esclusivamente ad allenare. Cosí ho rinforzato le mie conoscenze e ho preso piede nei vari campionati regionali fino ad approdare al campionato Nazionale di Serie B.”

La scorsa è stata una gran bella stagione, entusiasmante, con un quinto posto meritato con molto impegno messo sul campo da parte dei tuoi ragazzi. Quali sono gli obiettivi per il prossimo torneo? La società è già attiva sul mercato?

“Stiamo agli sgoccioli: la squadra è quasi al completo. Sicuramente l’obiettivo che mi pongo, costruendo una squadra molto giovane, è quello di crescere gara dopo gara. Lo spirito giusto e la motivazione saranno il pane quotidiano della mia squadra per affrontare una stagione difficile. Ogni gara si giocherà come una finale!”

Per quanto riguarda la squadra, l’obiettivo è puntare sempre principalmente su giovani avellinesi e rinforzare e far crescere bene il settore giovanile oppure mettere in canna qualche colpo, qualche nome caldo vale a dire qualche giocatore d’esperienza?

“Sicuramente tre giocatori d’esperienza occorrono al roster del precedente anno: ho chiesto quindi alla società tre nomi di spessore per la squadra. Grazie a Paolo Malanga (Direttore Sportivo Olimpica Avellino) e Maurizio Monda, la mia spalla, stiamo lavorando sulla squadra e mi sento di dire che siamo sulla giusta strada. Ovviamente, però, per me è di fondamentale importanza lavorare e far crescere i giovani talenti irpini.”

Abbiamo già detto che quest’anno sarà una stagione difficile, un “girone di fuoco” con 13 squadre (una ancora in dubbio), che vogliono a tutti i costi il primato in classifica che vale la promozione in A3. Come bisognerà affrontare questa stagione?

“Come già anticipato nella domanda precedente bisogna essere una squadra quindi avere lo spirito giusto per essere affiatati e concentrati e soprattutto bisogna giocare il campionato di B con tutte le forze a disposizione. Ogni pallavolista che indosserà la maglia dell’Olimpica dovrà dare il massimo partita dopo partita. Ripeto: bisognerà giocare come se fosse una finale a settimana!”

Il campionato inizia il 19 ottobre, ma la sfida più sentita presumo che sarà quella del 21 dicembre contro l’Atripalda Volley. Cosa ne pensi dei rivali irpini?

“Non voglio dare troppa importanza ad una singola gara, sarebbe troppo ridimensionato come concetto. Sicuramente la parola derby potrebbe creare un atmosfera diversa e la sfida contro Atripalda dovrà essere affrontata con determinazione come tutte le altre gare del resto.”

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie