Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Parcheggio disabili strisce blu gratis: cosa cambia nel 2022

Parcheggio disabili strisce blu gratis: cosa cambia nel 2022

Parcheggio disabili strisce blu gratis: ecco cosa cambierà nel 2022.

di Carmine Roca

Dicembre 2021

Parcheggio disabili strisce blu gratis: ora è ufficiale (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

È stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del Ministero delle Infrastrutture, che prevede alcune novità per le persone disabili, a partire dal parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Ne parleremo in questo articolo: se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Parcheggio disabili strisce blu gratis: cosa cambia nel 2022?

Dal 1° gennaio 2022 i disabili potranno parcheggiare gratuitamente i loro veicoli sulle strisce blu. È stato approvato il Decreto Infrastrutture, la legge di conversione datata 9 novembre 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

La novità più significativa prevista nel nuovo anno è la fine della disparità decisionale tra un comune e l’altro: in precedenza, ogni comune aveva il diritto di decidere, in piena autonomia, se permettere alle persone disabili di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Dal 1° gennaio 2022, invece, i comuni italiani saranno obbligati a prevedere la sosta gratuita sulle strisce blu ai veicoli che espongono un regolare contrassegno invalidi, nel caso in cui i posti riservati ai disabili fossero indisponibili o occupati.

È chiaro che, l’ottenimento del diritto passa dal regolare possesso del contrassegno auto per gli invalidi, come previsto dal comma 3-bis dell’articolo 188 del Codice della Strada.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Parcheggio auto su posti disabili: pene più severe

Non è questa l’unica novità che verrà introdotta a partire dal 1° gennaio 2022.

La legge di conversione ha inasprito le sanzioni per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili.

L’importo delle multe è stato raddoppiato. Chi contravviene al regolamento è passibile di una sanzione che va dai 168 ai 672 euro.

Parcheggio disabili strisce blu gratis
Parcheggio disabili strisce blu gratis: ecco cosa cambierà nel 2022.

Se hai ancora dubbi sul parcheggio disabili strisce blu gratis, non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1