Cultura

Cinema Partenio gremito e tanti applausi per il film Come Cenere

0
2' di lettura

Grande affluenza al cinema Partenio di Avellino per la proiezione del film “Come Cenere”. Realizzato, in larga parte, da giovanissimi. Diretti da Sam Di Marzo, 21 anni. L’opera è stata ammessa alla 43esima edizione del Laceno D’Oro. Durante la rassegna, ci sono già state le masterclass di registi pluripremiati come Aleksey German Jr e Stéphane Brizé

L’appuntamento, ieri pomeriggio, era per le 16. Ma, quando arriviamo, sono da poco passate le 15.30. Ci sono già una decina di ragazzi. Sam è impegnato in una intervista televisiva. 

“Chissà com’è il film: ho sentito che è una critica sul consumismo”. “Sì lo hanno girato anche al Tilt e a San Tommaso”. Una serie di voci davanti al cinema Partenio.

Sam si è liberato. Occhialini tondi, sguardo sorridente. Se è emozionato non lo dà a vedere. E gli riesce.

“Pronto per la prima?”, chiediamo.

“Sì”, risponde deciso.

In sala – quando tutti si sono seduti – tocca sempre a lui spiegare il progetto. Come Cenere è stato prodotto da Antonio Carifano. Le ambientazioni sono tutte girate fra Avellino e l’hinterland.

Si parte. Siamo catapultati in un futuro distopico. Un regime impone a tutti i cittadini quali e quanti oggetti comprare, cosa indossare, come comportarsi. E si sogna il distretto A: descritto come la terra dei sogni. Il peggior incubo di tutti? Finire nel ghetto.

Al vertice dell’organizzazione politica c’è un dittatore che spedisce i suoi messaggi attraverso internet, i social network e schermi disseminati ovunque. Dall’altro lato della barricata ci sono i ribelli interpretati, fra gli altri, dall’attore Andrea De Rosa, che ha già recitato nel film “Notte prima degli esami”, da Arianna Ricciardi e  da Alfonso Strumolo. Proprio Alfonso ha già raccontato in video a The Wam alcuni aneddoti davvero divertenti sulla realizzazione del film. La proiezione è durata circa un’ora. Tanti gli applausi. I ragazzi guardano già oltre, al prossimo film. Come è giusto che sia, sopratutto a quell’età.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.