Cinema Partenio gremito e tanti applausi per il film Come Cenere

2' di lettura

Grande affluenza al cinema Partenio di Avellino per la proiezione del film “Come Cenere”. Realizzato, in larga parte, da giovanissimi. Diretti da Sam Di Marzo, 21 anni. L’opera è stata ammessa alla 43esima edizione del Laceno D’Oro. Durante la rassegna, ci sono già state le masterclass di registi pluripremiati come Aleksey German Jr e Stéphane Brizé

L’appuntamento, ieri pomeriggio, era per le 16. Ma, quando arriviamo, sono da poco passate le 15.30. Ci sono già una decina di ragazzi. Sam è impegnato in una intervista televisiva. 

“Chissà com’è il film: ho sentito che è una critica sul consumismo”. “Sì lo hanno girato anche al Tilt e a San Tommaso”. Una serie di voci davanti al cinema Partenio.

Sam si è liberato. Occhialini tondi, sguardo sorridente. Se è emozionato non lo dà a vedere. E gli riesce.

“Pronto per la prima?”, chiediamo.

“Sì”, risponde deciso.

In sala – quando tutti si sono seduti – tocca sempre a lui spiegare il progetto. Come Cenere è stato prodotto da Antonio Carifano. Le ambientazioni sono tutte girate fra Avellino e l’hinterland.

Si parte. Siamo catapultati in un futuro distopico. Un regime impone a tutti i cittadini quali e quanti oggetti comprare, cosa indossare, come comportarsi. E si sogna il distretto A: descritto come la terra dei sogni. Il peggior incubo di tutti? Finire nel ghetto.

Al vertice dell’organizzazione politica c’è un dittatore che spedisce i suoi messaggi attraverso internet, i social network e schermi disseminati ovunque. Dall’altro lato della barricata ci sono i ribelli interpretati, fra gli altri, dall’attore Andrea De Rosa, che ha già recitato nel film “Notte prima degli esami”, da Arianna Ricciardi e  da Alfonso Strumolo. Proprio Alfonso ha già raccontato in video a The Wam alcuni aneddoti davvero divertenti sulla realizzazione del film. La proiezione è durata circa un’ora. Tanti gli applausi. I ragazzi guardano già oltre, al prossimo film. Come è giusto che sia, sopratutto a quell’età.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!