Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Partite Iva / Partita Iva e reddito zero: che succede se non fatturo nulla?

Partita Iva e reddito zero: che succede se non fatturo nulla?

Partita Iva e reddito zero: in questo articolo vediamo insieme cosa succede se il fatturato dell'anno è pari a zero euro.

di The Wam

Marzo 2022

Partita Iva e reddito zero: in questo articolo vediamo insieme cosa succede se il fatturato dell’anno è pari a zero (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Partita Iva e reddito zero

Partita Iva e reddito zero: a differenza degli impiegati pubblici o privati, i lavoratori autonomi non hanno uno stipendio fisso, ma guadagnano sui prodotti, sulle prestazioni e sui lavori effettuati.

Questo vuol dire che se calano le vendite, cala il fatturato.

In alcuni casi il fatturato può essere addirittura nullo portando il reddito a zero. Che si fa se durante l’anno di imposta non ci sono stati incassi?

Il titolare di Partita IVA in questo caso è comunque tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, specificando “zero” nella casella per le somme percepite.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Che succede se non fatturo

Partita Iva e reddito zero: il calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta viene effettuato sul reddito imponibile.

Per ottenerlo dobbiamo sottrarre una percentuale fissa, stabilita dal Codice ATECO di riferimento, dalle spese di attività.

Se però il fatturato di quell’anno è pari a zero, anche il reddito imponibile sarà nullo. Di conseguenza, quell’anno non occorrerà versare niente per le tasse.

Partita Iva e reddito zero: cosa succede se il fatturato dell’anno è pari a zero euro?

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su partita iva e reddito zero non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp