Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Partite Iva / Partita Iva senza commercialista: quali alternative?

Partita Iva senza commercialista: quali alternative?

È possibile gestire da soli la Partita Iva senza commercialista? Vediamolo insieme in questo approfondimento sul tema.

di The Wam

Marzo 2022

È possibile gestire da soli la propria Partita Iva senza commercialista? Vediamolo insieme in questo approfondimento sul tema (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Aprire Partita IVA senza commercialista?

Il lavoratore autonomo può aprire Partita IVA online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, senza bisogno di consegnare documenti personalmente, né di recarsi presso la sede più vicina.

Per aprire una Partita Iva senza commercialista, quindi, basterà compilare il Modello AA9/12, o Dichiarazione di inizio attività per le persone fisiche.

A questo punto dovrai scegliere il Codice ATECO corretto per la tua attività e valutare il regime fiscale più adatto a te.

Oltre al codice, dovrai inserire nel modulo le seguenti informazioni:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come gestire la partita iva senza commercialista

Una prima alternativa al commercialista è rivolgersi a un Caf, ovvero a un Centro di assistenza fiscale, con costi decisamente inferiori.

Un’altra possibilità è affidarsi a software, disponibili anche online, con cui gestire i differenti aspetti che caratterizzano una partita Iva.

Questi software permettono di emettere, inviare e ricevere fatture, gestire le informazioni dei soggetti coinvolti, ricevere e controllare tutte le notifiche Sistema di Interscambio, conservare elettronicamente tutte le fatture attive e passive per 10 anni.

partita iva senza commercialista: le alternative
Partita Iva senza commercialista: le alternative.

Per rispondere alla domanda in apertura, quindi: sì, è possibile avviare e gestire una partita iva senza commercialista, con i giusti strumenti alternativi.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla partita iva senza commercialista non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp