Partite IVA in regime forfettario, news su flat tax e Irpef

Partite IVA in regime forfettario, le ultime news dopo l'audizione del Ministro dell'Economia, Daniele Franco, in Commissione Finanze al Parlamento.

2' di lettura

Il ministro dell’economia, Daniele Franco, ha scoperto le carte e ha chiarito gli obiettivi del governo sul piano fiscale. Riforma dell’Irpef, accompagnamento progressivo verso il regime ordinario per le partite iva in regime forfettario e graduale rimozione dell’IRAP.

Tanta carne a cuocere, poco tempo per portare a termine le riforme e nessun calendario sul tavolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La strada per la riforma è accidentata, ma pare mettere d’accordo un po’ tutti. Maggiore progressività nell’IRPEF aiuterebbe la classe media e un accompagnamento progressivo verso il regime ordinario è auspicato dalle Partite IVA con fatturati a limite.

Partite IVA in regime forfettario, ipotesi in campo

L’ipotesi più accreditata è che le Partite IVA in regime forfettario mantengano la flat tax fino a 65.000 euro di fatturato.

Oltre quella soglia, oggi, si passa al regime ordinario, si affrontano quindi l’IRPEF e il pagamento regolare dell’IVA.

Domani, invece, si dovrebbe passare in un regime transitorio di due anni, dove la quota fissa da pagare è stimata al 20% (al 10%, invece, per chi oggi è ancora in regime agevolato al 5%).

Pare che però per accedere a questa particolare opzione bisogna che nei due periodi di imposta ci sia un incremento del volume di affari di almeno il 10%.

Partite IVA in regime forfettario, i tempi

L’annuncio di qualche mese fa sulla volontà di riuscire a pubblicare una legge delega entro fine luglio sembra essere sfociato in un nulla di fatto.

D’altronde anche Draghi, in conferenza stampa, ha specificato che la settimana prossima non è ancora prevista una discussione sulla materia.

Ci sono tanti dossier da gestire, settembre si avvicina con la scuola e la preparazione per la nuova legge di bilancio. Insomma, c’è tanto da fare, ma il governo sembra motivato e imporre un ritmo serrato ai suoi ministri e a pressare il Parlamento sui temi più caldi.

Partite IVA in regime forfettario, news su flat tax e Irpef
Partite IVA in regime forfettario, news su flat tax e Irpef

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie