Attualità⚡ Vai in versione lampo ⚡

Pino Aprile presenta il partito meridionalista: basta Lega

0
2' di lettura

“Il tempo della discriminazione, del meridionale “meno” (diritti, infrastrutture…) comincia a scadere oggi. È durato troppo. Ma ora ce ne siamo accorti – così Pino Aprile sul suo blog. L’ex giornalista del Corriere della Sera ha presentato questa mattina il partito meridionalista nel Parco storico della Grancia a Potenza.

Chi è Pino Aprile

Pino Aprile è uno dei più letti scrittori italiani di questi anni. Il giornalista di Gioia del Colle ha scritto, dalla fine degli anni novanta, libri che hanno avuto successo in tutto il mondo. Nel 2010, rispolvera la questione meridionale con il libro “Terroni” facendo conoscere al mondo la vera storia dell’unità d’Italia. Da quell’anno il meridionalista pugliese ha iniziato ad approfondire sempre di più nei dettagli cosa è accaduto dal 1861 ad oggi nel sud Italia. Dopo quasi dieci anni, Terroni, resta fra i 100 titoli più venduti, pur avendo superato da tempo il mezzo milione di copie, cifra non comune per libri storico-politici.

Aprile da tempo gira il meridione italiano per sensibilizzare la gente su ciò che è veramente accaduto dopo l’arrivo di Garibaldi. Il vecchio Regno delle due Sicilie, infatti, nel 1861 era il terzo regno più forte del mondo dopo Francia e Inghilterra. La “vera” storia ci narra che dall’arrivo di Garibaldi il meridione ha subito depredazioni e violenze da parte dei popoli del nord Italia.

Il partito meridionalista

Proprio per queste vicende storiche, non conosciute da tutti e ignorate dai programmi scolastici, Pino Aprile ha voluto fondare un nuovo partito. Questa mattina, infatti, ha presentato a Potenza il partito meridionalista. Aprile ha detto di voler creare insieme a tutto il sud Italia una nuova forza politica, forte ed emergente che possa arginare il consenso che la Lega di Matteo Salvini ha al sud e far valere i diritti dei meridionali.

Un’idea rivoluzionaria cheha l’ambizione di cambiare gli equilibri politici del Paese, almeno nel sud Italia.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche