Candelora in Tilt: bagno di folla per Vladimir Luxuria|VIDEO

Candelora Vladimir Luxuria
2' di lettura

Benvenuti al Tilt, il locale più trasgressivo che ci sia”. Dove trasgressivo sta per al di fuori degli stereotipi e i pregiudizi. Il salone è gremito, un fiume di folla che ondeggia a ritmo di musica per la Candelora. Centinaia di persone di tutte le età.

Non mancano gli striscioni, un cartello ci strappa un sorriso: “la Lupa di Serino santa subito”. Sul palco, accompagnata da applausi scroscianti, ecco salire l’ex parlamentare Vladimir Luxuria. Madrina della festa che si è tenuta per la celebrazione della Candelora. Oggi ci sarà la processione a Montevergine.

Avellino ha risposto presente. Dalle 23 la gente è iniziata ad arrivare alla spicciolata al Tilt. Fuori un freddo pungente, dentro l’atmosfera è già calda. Tanti i ragazzi che si sono scatenati a ritmo di cavalli di battaglia della musica anni ’80. Arringati da Joe Clemente. L’apoteosi si è toccata quando sul palco è salita Luxuria. Fresca di cittadinanza onoraria ricevuta ad Ospedaletto d’Alpinolo. (Scopri di più sul Tilt leggendo quest’intervista a Felice Caputo)

Party della Candelora al Tilt di Avellino

Il paese alle pendici del Partenio si era già dichiarato primo comune d’Italia contro omobitransobia e la violenza di genere, con la creazione di una casa rifugio per donne vittime di violenza, l’istallazione della panchina rossa simbolo della lotta al femminicidio, i bagni no gender. Con Luxuria ha ricevuto la cittadinanza onoraria anche l’altra icona di devozione a Mamma Schiavona, il musicista Marcello Colasurdo. Il messaggio di Luxuria è chiaro: “Ognuno di noi ha il diritto di fede, senza alcuna distinzione”.

Il rapporto dell’ex parlamentare con l’Irpinia è radicato. La prima “juta” a Montevergine risale a quando Luxuria aveva diciotto anni.

La Candelora cadenza l’inverno e il passaggio verso la primavera. Una festa fra sacro e profano dove si ricorda un’antica leggenda che risale al 1200. Quando la Madonna di Montevergine, Mamma Schiavona, avrebbe salvato due amanti omossessuali incatenati in montagna, facendoli sopravvivere a fame e freddo. L’appuntamento con la tradizione è per oggi a Montevergine.


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie