Pasquetta nel segno della Giornata mondiale della Terra

2' di lettura

Quest’anno la Giornata mondiale della Terra coincide con il giorno di Pasquetta. Una giornata che molti passano circondati dal verde facendo simpatici picnic. Un verde che man mano sparisce dalle nostre città invase dal cemento. Un verde, come tutta la terra, inondato dall’incuria dell’uomo che sta portando la Terra verso la distruzione.

Giornata mondiale della Terra

Nonostante si nata nel 1970, ancora oggi è molto attuale. Proposta da John McConnell, mira a onorare la Terra come nostra grande madre e a tutelarla. Negli ultimi anni la tutela della Terra è stata messa in secondo piano un po’ da tutti. Questo comportamento ha portato a un alto tasso di inquinamento, fenomeno alla base del riscaldamento globale. Oggi molti paesi europei si stanno attivando per cercare di ridurre il più possibile l’innalzamento delle temperature. Un problema molto importante che se non risolto porterà grandi devastazioni su tutta la Terra. Gli scienziati dicono che si ha poco più di un decennio per garantire il nostro unico pianeta alle generazioni future. Molti ignorano questi avvertimenti e continuano a seguire le vecchie politiche negative che hanno portato a un mondo così sconvolto.

Uno dei simboli per la Giornata mondiale della Terra.

I giovani in campo

Se gli attuali governatori della Terra non provvedono a salvaguardarla, ci pensano i giovani. Nell’ultimo anno in tutto il mondo si sta verificando una protesta studentesca animata da spirito ambientalista. Gli studenti, guidati dalla svedese Greta Thunberg, si stanno attivando per far capire a tutti l’importanza della tutela della Terra. Alcuni paesi hanno ascoltato l’appello dei giovani adottando politiche nuove e ambientaliste. L’Europa ha vietato l’uso della plastica monouso dal 2021 e molti paesi hanno deciso di anticipare questo provvedimento. Questa del 2019 è forse la Giornata mondiale della Terra più importante degli ultimi anni. Si spera che a breve non ci sia più il bisogno di scioperare per garantirci un futuro. Ci si augura che la tutela della Terra diventi un’azione quotidiana, come prendersi un caffè. Solo così le future generazioni potranno vivere.

Greta Thunberg
Greta Thunberg

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie