Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute / Pelle: come prendersene cura anche in inverno

Pelle: come prendersene cura anche in inverno

Scopri alcuni metodi per prendersi cura della pelle in modo efficace anche in inverno.

di The Wam

Febbraio 2022

Spesso pensiamo che la pelle corra i rischi maggiori in estate, a causa dell’evidente impatto dei raggi solari sulla salute della cute. In realtà anche in inverno la pelle è costretta a subire parecchio stress, derivante come sempre dalle circostanze ambientali e climatiche tipiche della stagione fredda. Si parla del gelo, del vento secco e degli sbalzi repentini di temperatura, soprattutto. Di contro, il sole “picchia” anche quando non si vede, ed è per questo che si dovrebbe usare la crema solare anche nei mesi più freddi.

Perché è importante usare la crema solare anche in inverno

La crema solare crea una preziosa, se non indispensabile, barriera contro i raggi ultravioletti del sole. Questi ultimi possono provocare diversi danni all’organismo, come nel caso dei melanomi, ma anche le semplici scottature o le ustioni gravi. Spesso si pensa erroneamente che la crema la si debba usare solo in estate, ma si tratta di un falso mito: anche in inverno, infatti, l’astro solare si fa sentire, dato che non va mai in vacanza né si concede delle pause. 

E anche se viene totalmente o in parte coperto dalle nuvole e dal cielo nero, i suoi raggi riescono comunque a superare la coltre delle nubi e ad “atterrare” sopra di noi, con tutte le conseguenze del caso. Proprio per questo motivo, è necessario scegliere dei prodotti adatti per proteggersi. A tal proposito alcuni brand come Nivea, per citarne uno, producono creme viso con SPF che grazie al fattore di protezione, le creme come questa riescono a fungere da schermo.  In questo modo si andrà a proteggere l’epidermide dall’azione dei raggi UVA e UVB del sole, oltre alle altre forme di aggressione esterne dovute al clima (come la disidratazione della cute).

Come applicare correttamente i prodotti per la skin routine

In inverno non dovrebbe mai andare in pausa nemmeno la skin routine, dunque le buone abitudini quotidiane necessarie per mantenere al top la nostra pelle. È inoltre necessario utilizzare i prodotti migliori secondo un certo ordine, così da poter garantire un’efficacia di livello a ingredienti come l’acido ialuronico e il collagene. Secondo quale ordine dovremmo applicare i prodotti per la skin routine giornaliera? 

Si dovrebbe ovviamente cominciare dalla detersione del viso, necessaria per rimuovere tutte le impurità presenti sulla pelle, dallo sporco dovuto allo smog fino ad arrivare ai residui del make-up. La stessa detersione dovrebbe avvenire in due fasi, usando prima un prodotto all’olio e poi un classico detergente con formula a base acquosa. Dopo viene l’applicazione del tonico per il viso, che serve per eliminare le cellule cutanee morte e per chiudere i pori. In seguito, si passa all’applicazione del classico siero, e si chiude con la crema occhi, quella idratante e la protezione solare.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp