Pelle del viso: perché è importante prendersene cura in ogni fase della vita

Come prendersi cura della pelle del viso? Qual è il metodo più naturale ed efficace? Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

La pelle del viso necessita di una cura quotidiana e mirata, che non deve però scoraggiare: bastano infatti pochissimi minuti al giorno per assicurarsi una pelle tonica e perfettamente pulita. Per risultati ottimali è sempre bene considerare le diverse necessità che ha la pelle in ogni fase della vita. Ecco qualche spunto che può essere utile in questa prospettiva. 

pelle viso perche e importante

Un’esigenza per ogni età

La cura più adatta alla pelle del viso dipende non solo da alcune caratteristiche specifiche (pelle grassa, secca o mista), ma anche dall’età. Nel periodo dell’adolescenza, ad esempio, l’organismo vive una fase di profondi cambiamenti sia psicologici sia fisici, e proprio la pelle ne risente moltissimo. Non è raro, infatti, vedere adolescenti con brufoli, punti neri e altri inestetismi che riguardano soprattutto la zona T (ossia quella formata da fronte, naso e mento). Si ha invece il problema opposto età più avanzata, in quanto le cellule della cute si rigenerano più lentamente e l’attività delle ghiandole che producono sebo si riduce gradualmente, insieme alla produzione di collagene ed elastina. La pelle in questi casi diventa quindi più sottile e anche più fragile, essendo anche meno protetta dal sottile film idrolipidico che fa da barriera.

Gli step fondamentali per la cura della pelle del viso 


La pelle del viso deve essere preservata ogni giorno, e ciò è possibile seguendo alcune semplici routine che aiuteranno a mantenerla sempre idratata e protetta al punto giusto. Dalla detersione (magari doppia, usando un detergente oleoso e uno schiumogeno) bisogna passare all’applicazione del tonico e di un prodotto appositamente pensato per la zona del contorno occhi, in quanto più delicata e fragile rispetto al resto. Fatto questo, sarà necessario stendere un velo di crema idratante, avendo cura di sceglierla in base alle esigenze specifiche della propria pelle, tenendo conto della variazione di queste ultime a seconda dell’età, come anticipato.
Altre abitudini utilissime per il benessere della pelle e per la sua tonicità sono la pulizia regolare del viso – che, come suggerisce il sito Eucerin.it, può essere anche fai da te e non per forza professionale –, le maschere nutrienti e i trattamenti esfolianti locali. In questo modo si provvederà a purificare la pelle, rimuovendo le cellule morte e i punti neri, e a nutrirla a fondo allo stesso tempo, per non farle perdere tono e luminosità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie