In pensione nel 2021. L’ultima Legge di Bilancio non ha variato i requisiti anagrafici e contributivi per l’uscita dei lavoratori che sono iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria.
Per ora resta la quota 100 (che potrebbe essere modificata a partire dal 2022, non è stata un successo: ha avuto meno dei 50% di adesioni rispetto alla quota prevista), poi si vedrà. Nell’attesa di una nuova svolta (quota 92 o quota 102), questi sono i requisiti per andare in pensione quest’anno.
Requisiti anagrafici e contributivi
Anche per quest’anno resta dunque la possibilità di uscire dal mondo del lavoro a 62 anni con 38 di contributi (la quota 100), con una finestra mobile che è di tre mesi per i lavoratori del privato e di sei per il pubblico.
Qui trovi tutte le notizie sulle pensioni
Per ottenere invece la pensione anticipata servono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Questo a prescindere dall’età.
Per la pensione di vecchiaia bisogna aver compiuto 67 anni e aver versato almeno 20 anni di contributo. Sono esclusi i lavoratori che svolgono mansioni pesanti e hanno almeno 30 anni di contributi e non sono titolare dell’ape sociale al momento dell’uscita: per chi rientra in questa categoria si può andare in pensione a 66 e 7 mesi.
Vi ricordiamo che per la pensione di vecchiaia non è stata prevista nessuna finestra di slittamento.

Scivoli per categorie disagiate
Sono previsti anche per quest’anno dei benefici per le categorie lavorative più deboli (disoccupati, invalidi almeno al 74%, cergivers e lavoratori con mansioni gravose).
Ecco le tipologie di pensione previste per queste categorie:
- l’Ape sociale
- il sussidio di accompagnamento fruibile dai 63 anni con 36 o 30 anni di contributi a seconda dei casi sino all’età di vecchiaia
- la pensione anticipata con un requisito di contribuzione ridotto a 41 anni per i lavoratori precoci (quelli che hanno iniziato a lavorare prima dei 19 anni).
Tutti coloro che raggiungeranno questi requisiti nel corso dell’anno dovranno presentare una doppia domanda all’Inps:
- la prima per verificare i requisiti
- la seconda per l’accesso alla prestazione.
Altre deroghe
È stata anche rinnovata l’opzione donna, ed è valida per le lavoratrici che hanno raggiunto i 58 anni – se sono autonome 59 – con 35 anni di contributi entro il 31 dicembre dello scorso anno, e che decidano di andare in pensione con il sistema contributivo.
Anche per chi ha svolto lavori usuranti o notturni (guarda la lista), restano in vigore i requisiti ridotti. L’uscita può essere raggiunta con 61 anni e 7 mesi di età, 35 anni di contributi e il perfezionamento del quorum 97.6.

Cumulo contributivo
Si possono raggiungere i requisiti contributivi cumulando i periodi assicurativi: il lavoratore può sommare la contribuzione sparsa in gestioni previdenziali diverse per ottenere il requisito minimo previsto per la pensione di vecchiaia, per la pensione anticipata e per la quota 100.
Il cumulo non può essere utilizzato per arrivare a 35 anni di versamenti necessari per aderire all’opzione donna e per i lavori usuranti.
Difesa e sicurezza
I requisiti anagrafici e contributivi restano diversi per chi appartiene al comparto difesa, sicurezza, soccorso pubblico, gli iscritti al fondo volo, al fondo previdenza per gli sportivi professionisti e al fondo clero.
Requisiti anagrafici ridotti anche per gli autoferrotranvieri, per alcune categorie di marittimi e diversi profili professionali iscritti al Fpls.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie