Pensione anticipata 2022: ecco come fare domanda

Pensione anticipata 2022: come fare domanda? Ecco la procedura da seguire.

Carmine Roca è un giornalista esperto in pensioni e fisco.
Conoscilo meglio

3' di lettura

Pensione anticipata 2022: come fare domanda? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione anticipata 2022: a chi spetta?

Con la Legge di Bilancio 2022 è stata riconosciuto il diritto alla pensione anticipata al soddisfacimento dei requisiti anagrafici (64 anni) e contributivi (almeno 38 anni).

Questa opzione di pensione, conosciuta anche come Quota 102, spetta ai lavoratori che hanno maturato o matureranno i requisiti di cui sopra entro il 31 dicembre 2022.

Possono presentare domanda per la pensione anticipata 2022:

  • i lavoratori iscritti alle Gestioni Private;
  • i lavoratori iscritti alla Gestione Pubblica;
  • i lavoratori iscritti alla Gestione Spettacolo e Sport.

Inoltre è possibile presentare domanda anche per chiedere e ottenere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione anticipata.

Scopri la pagina dedicata a tutti i modi per andare in pensione in anticipo.

Detto questo, come e a chi va presentata la domanda per la pensione anticipata 2022? Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione anticipata 2022: come fare domanda

Dopo aver spiegato a chi spetta la pensione anticipata 2022 e quali sono i requisiti da soddisfare, andiamo a vedere insieme come presentare la domanda.

La richiesta per la pensione anticipata 2022 va inoltrata all’INPS tramite il servizio online, andando sul sito dell’istituto e accedendo con una delle credenziali personali (SPID, CIE o CNS).

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

In alternativa è possibile contattare il contact center dell’INPS telefonando al numero 803 164 da rete fissa (gratuito) o al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Oppure è possibile chiedere aiuto a un patronato o a intermediari abilitati dall’INPS, che effettueranno la pratica al vostro posto.

Sai che è possibile andare in pensione anticipata anche se hai un certo livello di invalidità? Approfondisci l’argomento in questa guida di invaliditaediritti.it.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Pensione anticipata 2022
Pensione anticipata 2022: come fare domanda.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie