Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensione anticipata 2022: quando fare domanda

Pensione anticipata 2022: quando fare domanda

Pensione anticipata 2022: quando scade il termine ultimo per presentare domanda? Scoprilo in questo articolo.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Volete accedere alla pensione anticipata 2022? Allora dovete affrettarvi per presentare domanda: il termine è vicino (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione anticipata 2022: requisiti e a chi spetta

Mancano pochi giorni al termine ultimo per la presentazione della domanda per la pensione anticipata 2022. È quindi necessario affrettarsi.

Ma prima di entrare nello specifico, ricordiamo che per accedere alla pensione anticipata 2022 bisogna soddisfare solo il requisito contributivo.

Infatti, è necessario aver maturato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) a prescindere dall’età anagrafica del richiedente.

La pensione anticipata 2022 è rivolta ai dipendenti pubblici e privati e ai lavoratori autonomi iscritti:

Possono richiedere la pensione anticipata 2022 i lavoratori dipendenti dello Stato, del settore Sanità, degli enti locali, gli ufficiali giudiziari e gli insegnanti delle scuole materne.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione anticipata 2022: quando presentare domanda?

Una volta spiegati i requisiti e a chi è rivolta la pensione anticipata 2022, vediamo insieme entro quale data bisogna presentare domanda.

Il termine per la presentazione della domanda per la pensione anticipata è il 1° maggio 2022. La domanda può essere inviata anche dai lavoratori dipendenti del settore privato che svolgono lavori gravosi e che maturano il requisito contributivo cumulando la contribuzione versata in una delle gestioni speciali riservate ai lavoratori autonomi.

L’istanza va inoltrata all’INPS tramite il servizio online disponibile sul sito dell’istituto, accedendo con una delle credenziali previste (SPID, CIE o CNS).

Se non si ha dimestichezza con i computer è possibile affidarsi a patronati o intermediari dell’INPS o, in alternativa, si può telefonare al contact center dell’INPS al numero fisso 803.164 o allo 06 164164 da rete mobile.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Pensione anticipata 2022
Pensione anticipata 2022: quando presentare domanda?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp