Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione anticipata 2022: tutti gli scivoli pensionistici

Pensione anticipata 2022: tutti gli scivoli pensionistici

Pensione anticipata 2022: ecco tutti gli scivoli pensionistici in vigore e i requisiti per poter uscire anticipatamente dal mondo del lavoro.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Pensione anticipata 2022: quali sono gli scivoli pensionistici confermati per quest’anno? Vediamoli insieme (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione anticipata 2022: pensione anticipata ordinaria

Grazie alle varie opzioni di pensione anticipata attualmente vigenti, i lavoratori italiani potranno uscire prima dal mondo del lavoro, rispettando determinati requisiti anagrafici, contributivi e lavorativi.

Attualmente alla pensione di vecchiaia sono affiancate diverse forme di pensione anticipata: dall’ordinaria alla Quota 102, che ha sostituito Quota 100, fino alla pensione anticipata per lavori usuranti, a Opzione Donna e all’Ape Sociale.

La pensione anticipata ordinaria prevede l’uscita dal mondo del lavoro con 42 anni e 10 mesi di contributi maturati (41 anni e 10 mesi per le donne). Per i lavoratori che hanno iniziato a versare contributi prima del 1° gennaio 1996 è necessario che almeno 35 anni siano al netto dei periodi di malattia, di disoccupazioni o altre forme per le quali sono previsti contributi figurativi.

Chi ha iniziato a versare i contributi dopo il 1° gennaio 1996 può chiedere la pensione anticipata ordinaria al compimento dei 64 anni, a condizione che abbia maturato almeno 20 anni di contributi (esclusi quelli figurativi) e che l’ammontare della prima rata della pensione non sia inferiore a 2,8 volte l’importo mensile dell’assegno sociale.

La pensione anticipata 2022 spetta agli iscritti all’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), alla Gestione Separata INPS, alle forme sostitutive dell’AGO e alle forme esclusive dell’AGO.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Pensione anticipata 2022: Quota 102

Oltre alla pensione anticipata ordinaria, ci sono altre opzioni che permettono l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Una di queste è Quota 102, che ha sostituito Quota 100 (possono beneficiarne i lavoratori che hanno maturato i requisiti – 62 anni di età e 38 anni di contributi – entro il 31 dicembre 2021).

Con Quota 102 è possibile andare in pensione con 64 anni di età e 38 anni di contributi maturati. Come per la pensione anticipata ordinaria, l’erogazione del primo assegno è prevista dopo 3 mesi dalla maturazione dei requisiti (lavoratori dipendenti privati).

Per i dipendenti pubblici, invece, sia per Quota 100 che per Quota 102, la finestra mobile è di 6 mesi dalla maturazione dei requisiti.

Pensione anticipata 2022: lavori usuranti, Opzione Donna e Ape Sociale

Per il 2022 sono in vigore anche la pensione anticipata per lavori usuranti, Opzione Donna e l’Ape Sociale.

Per quanto riguarda la pensione anticipata per lavori usuranti, l’uscita è prevista per chi ha maturato 35 anni di contributi e compiuto 61 anni e 7 mesi (quota 97,6).

Opzione Donna, invece, è stata ideata per le lavoratrici che hanno compiuto 58 anni (59 anni se lavoratrici autonome) e hanno maturato 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021.

Inoltre è stata prorogata anche l’Ape Sociale, che prevede la pensione anticipata per disoccupati, caregivers, persone invalide almeno al 74% e per chi svolge mansioni gravose. Può presentare richiesta chi ha compiuto 63 anni e maturato 30, 32 (lavoratori edili) o 36 anni di contributi (mansioni gravose).

Infine, è attiva anche la Rita, ovvero la rendita integrativa temporanea prevista per chi intende farsi pagare in anticipo dal fondo di previdenza complementare.

Pensione anticipata 2022
Pensione anticipata 2022: ecco tutti gli scivoli pensionistici in vigore.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp