Pensione anticipata con invalidità civile al 74%

Pensione anticipata con invalidità civile al 74%: quante possibilità ci sono? Vediamole insieme, analizzando i requisiti richiesti per accedervi.

3' di lettura

Pensione anticipata con invalidità civile al 74% – Quali sono le opzioni possibili? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro

Pensione anticipata con invalidità civile al 74%: APE Sociale

La pensione anticipata è una delle agevolazioni previste in caso di invalidità civile riconosciuta al 74%.

Esistono varie forme di pensione anticipata con invalidità civile al 74%, che elencheremo e analizzeremo in questo approfondimento.

A partire dall’APE Sociale, la prestazione di accompagnamento alla pensione di vecchiaia che spetta a determinate categorie di lavoratori, tra cui gli invalidi civili al 74%, che hanno compiuto 63 anni e maturato 30 anni di contributi (per le donne è previsto lo sconto di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due).

Con l’APE Sociale il lavoratore invalido civile al 74% percepirà un assegno previdenziale calcolato allo stesso modo del trattamento pensionistico entro un massimo di 1.500 euro al mese, fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

La certificazione va presentata all’INPS entro il termine del 15 luglio 2022. Verranno ammesse le domande presentate fino al 30 novembre, solo se ci sono risorse economiche disponibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione anticipata con invalidità civile al 74%: lavoratori precoci

Un’altra forma di pensione anticipata con invalidità civile al 74% è la pensione anticipata per lavoratori precoci.

Per rientrare in questa categoria di lavoratori, oltre a un’invalidità civile riconosciuta al 74%, è necessario aver maturato 41 anni di contributi, di cui uno prima del compimento dei 19 anni di età.

Inoltre è obbligatorio, ai fini del diritto alla pensione anticipata precoci, risultare iscritti alla previdenza obbligatoria prima del 1996. Per il raggiungimento dei requisiti contributi è possibile cumulare la contribuzione accreditata presso gestioni previdenziali diverse.

Per ottenere la pensione anticipata precoci è necessario richiedere la certificazione dei requisiti all’INPS entro il 31 marzo di ogni anno. In caso di domanda fuori tempo massimo, l’INPS potrebbe accettarle, nei limiti delle risorse economiche disponibili, fino al 30 novembre di ogni anno.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Pensione anticipata con invalidità civile al 74%: assegno ordinario

L’invalido civile al 74% può anche beneficiare dell’assegno ordinario di invalidità, se possiede almeno 5 anni di contributi, di cui almeno 3 accreditati negli ultimi 5 anni.

In questo caso è opportuno specificare che la riduzione della capacità lavorativa non va confusa con l’invalidità al lavoro.

Per poter fruire dell’assegno ordinario di invalidità è necessario valutare la riduzione delle capacità lavorative in base alle attitudini specifiche del richiedente.

In questo caso è prevista un’invalidità al lavoro superiore ai 2/3, vale a dire di almeno il 67%. Possedere un’invalidità civile al 74%, quindi, non comporta l’automatico riconoscimento di un’invalidità ordinaria, ai fini dell’ottenimento dell’assegno ordinario.

Se ti interessano questo tipo di argomenti dovresti date un’occhiata al sito specializzato invaliditaediritti.it. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Pensione anticipata con invalidità civile al 74%
Pensione anticipata con invalidità civile al 74%: quali possibilità?
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie