Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensione anticipata con la legge 104

Pensione anticipata con la legge 104

Pensione anticipata con la legge 104: quali possibilità di uscita prima dell'età pensionabile sono possibili per chi ha avuto accesso alla 104? Vediamo insieme.

di The Wam

Dicembre 2021

Pensione anticipata con la legge 104. La Legge 104 prevede la possibilità di andare in pensione prima che maturino i requisiti anagrafici e contributivi. Sia per le persone disabili, sia per i caregiver.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Sono due le misure di riferimento: l’Ape Sociale e il pensionamento dei lavoratori precoci.

Iniziano dall’Ape Sociale. Questa misura è stata introdotta in via sperimentale nel 2017 e confermata dal governo Draghi per tutto il 2022. Anzi, è stata potenziata, inserendo nell’elenco dei lavori usuranti altre 27 categorie.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

L’Ape Sociale è in realtà un anticipo pensionistico. Viene erogata una indennità mensile dal momento in cui è stata presentata la domanda e fino al raggiungimento dell’età pensionabile (67 anni). L’importo massimo è di 1.500 euro lordi fino a quando non scatta la pensione di vecchiaia.

Possono accedere a questa misura persone che si trovano in una particolare situazione di disagio sociale:

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pensione anticipata con la legge 104: Ape Sociale

Possono accedere all’Ape Sociale anche persone che rientrano in uno di questi requisiti:

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Pensione anticipata con la legge 104: indennità e Ape Sociale

Per chi è stata riconosciuta la legge 104 con l’Ape Sociale si apre anche un’altra strada per anticipare ulteriormente l’uscita:

Pensione anticipata con la legge 104: lavoratori precoci

Queste sono le possibilità di pensione anticipata con la Legge 104 offerte dall’Ape Sociale. Vediamo ora quali sono i requisiti per accedere all’uscita anticipata anticipata lavoratori precoci.

Si considerano lavoratori precoci coloro al 19esimo anno di età erano in possesso di 12 mesi di contribuzione effettiva

Ebbene questi lavoratori possono andare in pensione con 41 anni di contributi (a prescindere dall’età), se questa soglia di contribuzione viene raggiunta entro il 31 dicembre del 2026.

Ma anche per i lavoratori precoci è indispensabile almeno uno di questi requisiti:

Pensione anticipata con la legge 104: elenco attività gravose e pesanti

Queste sono le attività ritenute faticose e pesanti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp