Pensione anticipata con Opzione Donna, via alle domande

Pensione anticipata con Opzione Donna, via alle domande sul sito dell'Inps. Requisiti e come funziona per i dipendenti pubblici.

3' di lettura

Pensione anticipata con Opzione Donna – Inps ha messo a disposizione la piattaforma per richiedere la pensione anticipata con Opzione Donna (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il canale di pensione anticipata è dedicato alle nate entro il 31 dicembre del 1963, che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi.

I requisiti per accedere alla pensione anticipata con Opzione Donna variano in base al tipo di attività svolta, in questo articolo chiariremo questo aspetto del provvedimento e faremo alcune precisazioni per i dipendenti del settore pubblico.

Vi invitiamo a leggere anche questa guida, che spiega gli unici 5 modi per andare in pensione nel 2022. In quest’altra c’è un approfondimento su una deroga speciale, chiamata Amato, che permette l’anticipo della pensione solo ad alcune categorie di lavoratori.

Pensione anticipata con Opzione Donna, via alle domande

Inps con il messaggio n°169 del 13 gennaio 2022 ha reso noto che è pronta la piattaforma per l’inoltro delle domande di pensione anticipata con Opzione Donna.

Ci sono tre modi per fare domanda, quello più rapido è l’inoltro online tramite questa pagina dell’Inps.

Gli altri due sono:

  • Affidarsi a enti di patronato e intermediari dell’Inps, che provvederanno a curare tutta la procedura per conto vostro;
  • Contattare il contact center al numero 803 164 per telefoni fissi oppure il 06 164 164 da cellulare.

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione anticipata con Opzione Donna, requisiti

Possono accedere alla pensione anticipata con Opzione Donna le lavoratrici dipendenti con 58 anni di età e 35 di contributi versati; le lavoratrici autonome devono invece avere 59 anni.

Le lavoratrici dipendenti dovranno cessare il rapporto di lavoro. Per quelle autonome invece non è prevista l’interruzione dell’attività.

La contribuzione, come detto, deve essere di almeno 35 anni. Vale ogni contributo versato, a qualsiasi titolo. Il calcolo pensionistico è basato, infatti, esclusivamente sulle regole del sistema contributivo.

Precisiamo, inoltre, che non vale l’arrotondamento dell’anzianità contributiva a 34 anni, 11 mesi e 16 giorni per le lavoratrici iscritte alle gestioni esclusive dell’AGO. Significa che i 35 anni devono essere pienamente raggiunti.

Pensione anticipata con Opzione Donna per dipendenti pubblici

Ricordiamo che i dipendenti pubblici non possono andare in pensione velocemente come quelli del settore privato.

Per non rimanere a corto di personale e permettere il ricambio sul posto di lavoro, la Pubblica Amministrazione richiede la domanda di cessazione del rapporto lavorativo almeno sei mesi prima dell’ottenimento della pensione.

Per i dipendenti della scuola invece la procedura si complica ancora un pochino, poiché la domanda di cessazione del rapporto lavorativo va fatta con il sistema online del Ministero dell’Istruzione, chiamato Funzione Polis, non ancora attivo.

Pensione anticipata con Opzione Donna, via alle domande
Pensione anticipata con Opzione Donna, via alle domande

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie