Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Pensioni / Pensione anticipata e Legge 104: come funziona?

Pensione anticipata e Legge 104: come funziona?

Pensione anticipata e Legge 104: come funziona? Requisiti e novità per il futuro. Scopri tutto in questo articolo.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Pensione anticipata e Legge 104: come funziona? In questi articoli vi spieghiamo a chi spetta e quali sono i requisiti per accedervi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pensione anticipata e Legge 104: l’Ape Sociale

La Legge 104, per chi assiste un familiare con disabilità grave, permette, oltre alle varie agevolazioni lavorative (congedi e permessi) anche di ricevere l’Ape Sociale, ovvero l’anticipo pensionistico che spetta ai caregiver che rispettano determinati requisiti.

Si può presentare domanda per l’Ape Sociale:

I sindacati vorrebbero comunque abbassare di 3 anni (da 30 a 27) il requisito contributivo per le donne lavoratrici caregiver con figli: un anno per ogni figlio, fino a un massimo di tre anni.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

L’anticipo pensionistico dell’Ape Sociale prevede l’erogazione di un importo mensile pari alla rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione. In ogni caso l’assegno mensile non può superare i 1.500 euro.

In futuro, però, qualcosa potrebbe cambiare sul fronte pensione anticipata e Legge 104. Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Pensione anticipata e Legge 104: novità in futuro?

La novità che riguardano la pensione anticipata e Legge 104 si riferisce alla controriforma Fornero, che prevede l’uscita anticipata dal mondo del lavoro 4 anni prima per chi assiste un familiare con disabilità grave, oppure la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia con soli 16 anni di contributi versati.

La proposta dei sindacati prevede un anno di contributi in più al lavoratore che assiste un familiare disabile per almeno 5 anni (un anno di contributi per 5 anni di assistenza), fino a un massimo di 4 anni.

In questo modo, il lavoratore accederebbe alla pensione anticipata con 38 anni e 10 mesi (anziché con i 42 anni e 10 mesi previsti dalla pensione anticipata ordinaria). Alle donne basteranno 37 anni e 10 mesi.

Pensione anticipata e Legge 104
Pensione anticipata e Legge 104: come funziona? Requisiti e novità per il futuro.

Per beneficiarne bisognerà comunque rispettare determinati requisiti:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp