Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Pensione anticipata lavori gravosi: altre 27 categorie

Pensione anticipata lavori gravosi: altre 27 categorie

Pensione anticipata lavori gravosi: la Commissione ha inserito altre 27 categorie che potrebbero avere accesso all'indennità anticipata a 63 anni.

di The Wam

Ottobre 2021

Per la pensione anticipata lavori gravosi sono state inserite altre 27 attività oltre a quelle già riconosciute. Avranno la possibilità di accedere all’Ape Sociale, l’indennità che viene concessa ai lavoratori in difficoltà a 63 anni in attesa che maturino i limiti per la pensione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

La notizia è stata riferita da una fonte molto attendibile, il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, che è stato ascoltato dalla Commissione Lavoro della Camera. Il dirigente dell’Istituto di Previdenza ha illustrato alla Commissione i criteri di scelta per concedere la pensione anticipata lavori gravosi.

Pensione anticipata lavori gravosi: anche gli estetisti

Tra le nuove categorie che sono state inserite e che possono definirsi “gravose”, per Tridico ci cono i conduttori di impianti, i saldatori, i fabbri, gli operai forestali. Un po’ a sorpresa sono spuntati anche gli operatori della cura estetica. Sono invece state escluse due attività che nell’ultima lista erano invece state inserite: bidelli e macellai.

Si tratta di una scrematura rispetto ai 92 lavori gravosiche erano stati proposti qualche settimana fa. E non è detto che di questi 27 non ne venga esclusa qualcuna.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Pensione anticipata lavori gravosi: tutte le nuove categorie

Ecco le nuove attività che secondo la commissione potrebbero avere diritto alla pensione anticipata lavori gravosi (Ape Sociale):

Pensione anticipata lavori gravosi: i costi per lo Stato

L’Ape sociale allargata per consentire ad altre attività la pensione anticipata lavori gravosi non è certo a costo zero. In tre anni sarà necessario per il governo stanziare poco più di un miliardo di euro.

Il costo a regime sarà di 805 milioni di euro.

E più nel dettaglio, secondo le tabelle, questa è la road map dei costi (si calcola anche il diritto alla pensione per i lavoratori precoci):

Pensione anticipata lavori gravosi: le 4 modifiche

Sono 4 le modifiche proposte:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp