Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Lavori usuranti, pensione anticipata entro maggio: come fare

Lavori usuranti, pensione anticipata entro maggio: come fare

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti? Ecco entro quanto presentare domanda e i requisiti per accedervi.

di Carmine Roca

Marzo 2023

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti? Ecco come fare ed entro quale data (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti ed entro quale data?

Come stabilito dal decreto legislativo numero 67 del 21 aprile 2011, la pensione per lavori usuranti è una particolare prestazione previdenziale anticipata che spetta a chi svolge lavori faticosi e pesanti, in contesti difficili, vale a dire:

Chi matura i requisiti – che andremo a vedere in seguito – tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, deve presentare domanda per la pensione entro il 1° maggio 2023 (messaggio INPS numero 1100 del 21 marzo 2023).

Possono presentare domanda anche i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori faticosi e pesanti e che hanno diritto alla pensione tramite il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

La domanda va presentata telematicamente all’INPS, allegando l’apposito modulo AP45 e la documentazione minima prevista.

Scopri la pagina dedicata a tutti i modi per andare in pensione in anticipo. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni scrivici nel nostro gruppo Telegram.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti: domanda in ritardo

Nel caso in cui la domanda dovesse essere presentata dopo il 1° maggio 2023 si avrà comunque diritto alla pensione per lavori usuranti, ma la decorrenza del primo assegno sarà posticipata:

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti: elenco lavori usuranti

Abbiamo visto come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti ed entro quanto presentare la domanda.

Vediamo ora quali sono i lavori usuranti riconosciuti dallo Stato:

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti
Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti: in foto un operaio a lavoro.

Come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti: quali sono i requisiti?

Quali sono i requisiti da possedere e come richiedere la pensione anticipata per lavori usuranti?

Per:

la pensione per lavori usuranti scatta con un’età minima di 61 anni e 7 mesi, con almeno 35 anni di contributi versati.

Per i lavoratori autonomi il via libera scatta al compimento dei 62 anni e 7 mesi di età e con 35 anni di contributi versati.

Per i lavoratori notturni (dalle 72 alle 77 notti in un anno) la pensione scatta con 62 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi versati (dipendenti) o con 63 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi versati (autonomi).

Per i lavoratori notturni (dalle 64 alle 72 notti in un anno) la pensione scatta al compimento dei 63 anni e 7 mesi di età con 35 anni di contributi (dipendenti), mentre per i lavoratori autonomi è necessario compiere 64 anni e 7 mesi e versare 35 anni di contributi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp