Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Pensione lavori usuranti entro maggio: quando rispondono

Pensione lavori usuranti entro maggio: quando rispondono

Tempi della pensione anticipata per lavori usuranti: vediamo insieme entro quando presentare domanda, la decorrenza e i requisiti per accedere alla pensione.

di Carmine Roca

Aprile 2023

Quali sono i tempi della pensione anticipata per lavori usuranti? Quanto tempo occorre per completare la procedura e ricevere i pagamenti? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quali sono i tempi della pensione anticipata per lavori usuranti?

La domanda per la pensione anticipata per lavori usuranti va presentata entro il 1° maggio 2023.

Quali sono i tempi della pensione anticipata per lavori usuranti? La decorrenza della pensione è stata eliminata a partire dal 1° gennaio 2017.

Fino a quella data era previsto il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico di 12 mesi per i lavoratori dipendenti e di 18 mesi per i lavoratori autonomi, dal perfezionamento dei requisiti per la pensione.

Sarà l’INPS a comunicare all’interessato la prima decorrenza utile, “qualora sia accertato il possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti e sia verificata la sussistenza della relativa copertura finanziaria”, come si legge nel messaggio dell’INPS numero 1100 del 21 marzo 2023.

Si legge ancora, sul messaggio dell’INPS, che in caso di insufficiente copertura finanziaria da parte dell’INPS, “la prima data utile per l’accesso al pensionamento viene indicata, con successiva comunicazione, in esito al monitoraggio di cui all’articolo 3 del decreto interministeriale del 20 settembre 2011.

Infine è previsto “il rigetto della domanda, qualora sia accertato il mancato possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti“.

Ai richiedenti che presentano domanda entro il 1° maggio 2023, l’INPS comunicherà l’accoglimento della domanda con riserva, poiché l’efficacia del provvedimento è legata all’accertamento del perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi entro il 31 dicembre 2024.

Scopri la pagina dedicata a tutti i modi per andare in pensione in anticipo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Tempi della pensione anticipata per lavori usuranti: domanda dopo il 1° maggio

Proseguiamo il nostro approfondimento sui tempi della pensione anticipata per lavori usuranti. Come descritto dall’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo numero 67 del 2011, la domanda per il riconoscimento del beneficio (per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) va presentata entro il 1° maggio 2023.

Ricordiamo che la domanda di riconoscimento va presentata online, sul sito dell’INPS, allegando il modulo AP45 e la documentazione minima necessaria ai fini della procedibilità dell’accertamento.

Nel caso in cui la domanda dovesse essere presentata in ritardo, il richiedente vedrà posticipata la decorrenza del trattamento pensionistico, pari a:

  1. un mese, per un ritardo della presentazione inferiore o pari a un mese;
  2. due mesi, per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi;
  3. tre mesi, per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.

Per il personale del comparto scuola e Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), “il differimento mensile non trova applicazione e il trattamento pensionistico anticipato non può avere decorrenza anteriore rispettivamente al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti, sempre che alle date in argomento gli interessati risultino in possesso dei prescritti requisiti”.

Per il personale del comparto scuola e AFAM, “la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2023 comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza della pensione al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo a quello di maturazione dei requisiti”.

Tempi della pensione anticipata per lavori usuranti
Tempi della pensione anticipata per lavori usuranti: in foto alcuni operai a lavoro.

Tempi della pensione anticipata per lavori usuranti: chi può fare domanda?

Dopo aver visto quali sono i tempi della pensione anticipata per lavori usuranti, vediamo insieme chi può richiedere questo particolare trattamento previdenziale.

La pensione spetta a:

I lavori usuranti riconosciuti dallo Stato sono:

Si rientra nell’elenco dei beneficiari se il lavoro usurante sia stato eseguito per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa complessiva.

La pensione per lavori usuranti scatta al compimento dei 61 anni e 7 mesi di età con 35 anni di contributi (Quota 97,7). Se lavoratori autonomi, il requisito anagrafico sale a 62 anni e 7 mesi (Quota 98,7).

La pensione per lavori usuranti spetta anche ai lavoratori notturni. Se hanno lavorato dalle 72 alle 77 notti in un anno, la pensione scatta con 62 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi (dipendenti) o con 63 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi (se autonomi).

Per i lavoratori notturni impiegati dalle 64 alle 72 notti in un anno, la pensione scatta a 63 anni e 7 mesi di età con 35 anni di contributi (dipendenti) o con 64 anni e 7 mesi di età con 35 anni di contributi (se autonomi).

Abbiamo visto quali sono i tempi della pensione anticipata per lavori usuranti. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp