Pensione anticipata legge Amato: solo 15 anni di contributi

Pensione anticipata legge Amato: solo 15 anni di contributi. Come funzionano le tre deroghe Amato, requisiti e modalità di accesso.

3' di lettura

Pensione anticipata legge Amato – Anche per il 2022 sarà in vigore la cosiddetta «deroga Amato», consente l’accesso alla pensione con meno anni di contributi rispetto a quelli richiesti dalla norma (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Precisiamo immediatamente che la pensione anticipata legge Amato prevede uno sconto consistente sui contributi, ma non sull’età anagrafica, che resta con il limite a 67 anni anche per il 2022.

In quest’altro articolo abbiamo spiegato i 5 modi per poter andare in pensione nel 2022. Nell’approfondimento che state leggendo invece parleremo di tre deroghe speciali, ancora valide, che consentono l’accesso alla pensione di vecchiaia con soli 15 anni di contributi versati. Ovviamente, ci sono dei requisiti da rispettare e sono anche abbastanza stringenti.

Pensione anticipata legge Amato, le tre deroghe

La pensione anticipata legge Amato prevede tre deroghe alla normativa che generalmente regola l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Secondo la normativa vigente, infatti, per andare in pensione regolarmente servono 67 anni di età e 20 anni di contributi versati.

Possono andare in pensione con soli 15 anni di contributi:

  • lavoratori che hanno versato tutti i contributi prima della fine del 1992;
  • lavoratori che hanno ottenuto l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari entro la fine del 1992;
  • lavoratori che hanno versato il primo contributo almeno 25 anni prima dell’accesso alla pensione e che per almeno 10 anni non hanno versato contributi sufficienti alla copertura di un anno (52 settimane).

Per non addetti ai lavori queste indicazioni possono sembrare complicate, ma vi ricordiamo che ci sono presidi territoriali dove professionisti sono pronti ad aiutarvi: i patronati.

Nei patronati, che a differenza dei CAF sono più ferrati su questioni previdenziali, troverete tutto il supporto necessario per comprendere se avete diritto alla pensione anticipata legge Amato.

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pensione anticipata legge Amato, Legge Fornero e nessuna finestra mobile

Due ultime precisazioni sono necessarie per chiudere il quadro e chiarire la questione.

Innanzitutto, ribadiamo che la pensione anticipata legge Amato riguarda uno sconto soltanto sui contributi richiesti, che sono 15 al posto di 20.

L’età anagrafica per ottenere la pensione di vecchiaia resta quella fissata dalla Legge Fornero e quindi 67 anni.

In secondo luogo ricordiamo anche che la finestra mobile, ossia quel periodo che bisogna attendere prima di ottenere il trattamento pensionistico, è quasi azzerato con la pensione anticipata legge Amato.

Significa che la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si è raggiunto il requisito anagrafico, quindi 67 anni.

Pensione anticipata legge Amato: solo 15 anni di contributi
Pensione anticipata legge Amato: solo 15 anni di contributi

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie